Dal Montenegro a scuola di certificazione forestale

TOLMEZZO. Quindici tecnici del Montenegro sono giunti in Carnia per approfondire il tema della certificazione forestale sostenibile Pefc. I tecnici balcanici nei tre giorni di permanenza hanno...

TOLMEZZO. Quindici tecnici del Montenegro sono giunti in Carnia per approfondire il tema della certificazione forestale sostenibile Pefc. I tecnici balcanici nei tre giorni di permanenza hanno visitato diverse realtà, fra le quali foresta regionale di Pramosio, dove Marco Gonano, del Centro servizi per le foreste e le attività di montagna, ha illustrato loro le modalità operative di gestione forestale della Regione sulle foreste certificate del demanio regionale. Quindi è stata visitata la segheria Fratelli De Infanti di Paluzza, certificata Pefc, che produce travature lamellari, fino alla realizzazione delle strutture complete in legno. Gli ospiti montenegrini hanno inoltre visitato la foresta di Monte Rest, vera eccellenza boschiva regionale. Al termine, visita a Ligosullo, al Castel Valdajer, per prendere visione di un cantiere di utilizzazione boschiva, a Treppo Carnico, ospiti della segheria Cartolezzis e dell’impianto a biomasse del Comune, e alla centrale di teleriscaldamento di Arta Terme.

Il progetto vuole creare sinergie e valorizzazione di risorse e cooperazioni nelle aree di montagna simili quali la Carnia e il Comune di Rozaje (Montenegro). (g.g.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto