Da Ghirano ai fornelli della Clerici

PRATA. Ghirano trionfa su Rai Uno: ieri è stata registrata la trasmissione “La prova del cuoco” con la presenza degli chef del ristorante “Allo storione” Giacomo ed Elisabetta Buzzi. La puntata andrà in onda sabato 31 ottobre.
Nella gara tra campanili i fratelli Buzzi hanno rappresentato il Friuli Venezia Giulia sfidando gli chef di un paesino della Liguria e uscendone vincitori. “La prova del cuoco” va in onda ininterrottamente del 2000 a mezzogiorno, continuando a registrare buoni ascolti. Da un paio d’anni la puntata del sabato ospita sfide speciali, come appunto “‘Il campanile”, dove si scontrano piatti tipici delle varie tradizioni gastronomiche regionali italiane. Durante gli anni la formula della gara tra i cuochi ha subito diverse modifiche. Ieri mattina Giacomo ed Elisabetta Buzzi sono partiti all’alba da Ghirano con una piccola delegazione di amici alla volta di Roma dove, nel pomeriggio, hanno girato la trasmissione.
Lo chef Giacomo e la sorella Elisabetta dirigono da molti anni il ristorante “Allo storione” in centro a Ghirano. L’hanno ereditato dal padre, il cavalier Plinio Buzzi, da tutti conosciuto come Bruno, il quale l’aveva aperto nel 1951 assieme alla moglie Maria. Già negli anni Sessanta il ristorante era punto di riferimento in tutta la zona per pranzi di matrimonio e ricevimenti, arrivando ad aggiudicarsi numerosi premi e riconoscimenti anche a livello nazionale. L’inevitabile passaggio generazionale è avvenuto senza traumi, essendo i figli praticamente cresciuti nel ristorante.
Giacomo Buzzi è responsabile della cucina e predilige piatti della tradizione altoliventina, anche reinventati con sapori più attuali. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto