CrediFriuli, Sartoretti lascia la guida: la Bcc cambia presidente dopo 24 anni

Rinnovato il Cda della banca che martedì 6 maggio nominerà il nuovo vertice. Utile da 29 milioni e premi a 83 studenti meritevoli

Da sinistra, Noacco, Occhialini, Azzi, Sartoretti, Fruttarolo, Dell’Erba
Da sinistra, Noacco, Occhialini, Azzi, Sartoretti, Fruttarolo, Dell’Erba

Si è rinnovata anche quest’anno, in occasione dell’Assemblea di bilancio di CrediFriuli, la festa per la consegna dei premi al merito scolastico. Sono stati, infatti, 83 i ragazzi premiati (soci oppure figli di soci della Bcc) per i loro risultati scolastici ottenuti in occasione del diploma di maturità, delle lauree triennali o magistrali. Una cerimonia che si ripete da 13 anni e che, nella sua più recente edizione, ha visto la consegna di premi per quasi 30 mila euro mentre, dal 2012, sono stati premiati oltre 700 studenti per un ammontare complessivo superiore ai 250 mila.

«È un’iniziativa alla quale teniamo molto – ha spiegato il presidente uscente di CrediFriuli, Luciano Sartoretti – soprattutto perché rivolta ai giovani ma che, naturalmente, coinvolge famiglie e territorio con un’attenzione e una sensibilità alla quale la nostra Bcc non viene mani meno. Nel 2024, mettendo a disposizione 500 mila euro, CrediFriuli ha permesso a parrocchie, onlus e associazioni, di sviluppare nuove attività e avviare vari progetti a beneficio di tutti».

Il rinnovato Cda, che durerà in carica tre anni e al quale spetterà la nomina del nuovo presidente, è formato da: Stefano Fruttarolo, Lorenzo Contin, Edgardo Fattor, Gian Franco Panizzo, Gabriele Pecile, Marina Pittini, Laura Rigonat, Romano Sebastianutto e Carmen Zanini. Sartoretti è stato eletto presidente onorario.

«Sostenere e accompagnare lo sviluppo delle nostre comunità è una delle missioni alle quali CrediFriuli rimane sempre coerente – ha aggiunto il vicepresidente Fruttarolo – anche grazie alla crescente solidità della banca, con il patrimonio netto che supera i 240 milioni e il rapporto crediti deteriorati netti/impieghi netti tra i più bassi del Paese» pari allo 0,02%».

«E il territorio ci premia – ha sottolineato il direttore generale Gilberto Noacco, con l’adesione di 11 mila 100 soci, l’apertura di quasi 4 mila nuovi conti correnti e un numero di clienti che sfiora le 50 mila unità». L’Assemblea ha approvato un bilancio 2024 con un risultato record visto che l’utile è stato di oltre 29 milioni +6,58% sul 2023). Al 31 dicembre, le masse amministrate hanno superato i 3,5 miliardi, con un incremento ben distribuito tra raccolta diretta (+12,37%), raccolta indiretta (+13,6%) e impieghi (+8,61%) rispetto al precedente esercizio.

Dopo aver consegnato un riconoscimento ai cinque soci con oltre 50 anni di appartenenza alla banca, si è provveduto a esprimere un caloroso saluto al presidente uscente Sartoretti che è stato attivo in CrediFriuli fin dal 1966 e presidente della banca dal 2001. Oltre che dal vicepresidente della banca, ci sono stati i riconoscimenti di Augusto Dell’Erba, presidente di Federcasse; Luca Occhialini, presidente dell’Associazione delle Bcc del Fvg; Alessandro Azzi, presidente della Fondazione Tertio Millennio e di Giuseppe Maino, presidente del Gruppo Iccrea. Cesare Salvador è il nuovo presidente del Collegio sindacale, mentre Mario Pagnutti presiederà quello dei Probiviri. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto