Covid-19, il cardiologo risponde La diretta sui social di Credima

L’iniziativa
“Senti chi parla! Le malattie croniche in tempi di pandemia” è il titolo di una serie di video interviste a specialisti di riferimento del nostro territorio sul tema Covid-19, sindrome clinica multiorgano causata dal nuovo Coronavirus.
Il format è organizzato da Credima, la Società di mutuo soccorso di Friulovest Banca (che ha ormai superato i 4 mila soci), con il patrocinio dell’Azienda sanitaria del Friuli occidentale, della Casa di cura privata “San Giorgio” e di Federsanità Anci del Fvg.
Con il sostegno dell’associazione provinciale Amici del cuore “Domenico Zanuttini” (il cui presidente è Renato Battiston), questa sera, dalle 21, si parlerà di cuore e Covid-19 con il dottor Matteo Cassin, specialista in Cardiologia, già in servizio presso la Sc di Cardiologia dell’ospedale di Pordenone fino al 2018 e attualmente presso la Ssd di Cardiologia, afferente al Dipartimento medico, della casa di cura privata San Giorgio.
È stato referente dell’emodinamica diagnostica e interventistica e per le relazioni funzionali ed organizzative con le Cardiochirurgie con casistica personale di oltre diecimila procedure invasive diagnostiche e interventistiche. Ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) del piede diabetico.
Le malattie cardiovascolari (malattie ischemiche del cuore, come l’infarto acuto del miocardio e l’angina pectoris, e le malattie cerebrovascolari, come l’ictus ischemico ed emorragico) sono tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in Italia.
I dati più recenti, a disposizione della letteratura scientifica legata alla statistica, ricordano che i decessi totali nel 2019 sono stati 647 mila, dei quali 232.992, pari al 35,8%, per malattie cardiovascolari.
Esse sono in gran parte prevenibili, in quanto riconoscono, accanto a fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità), anche fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita (fumo, consumo di alcol, scorretta alimentazione, sedentarietà) spesso a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, e fattori ambientali.
Per seguire le video interviste con gli esperti – a cura del presidente di Credima Giorgio Siro Carniello, già dirigente medico dell’AsFo – che proseguiranno ogni giovedì sera per tutto il mese di marzo, basterà collegarsi alla pagina Facebook di Credima o di Friulovest Magazine o al canale YouTube di Friulovest Banca. Possibile anche inviare domande in diretta. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto