Cosmesi di qualità: mercato nazionale per il made in Sacile

SACILE. Dalle rive del Livenza alla conquista del mercato nazionale. È la sfida lanciata da due imprenditori sacilesi in un settore quantomai affollato e competitivo, ma allo stesso tempo remunerativo: quello estetico. Si chiama “Alma Venetia” – marchio di Dysith srl – il prodotto col quale intendono aggredire il mercato. «Un dermogel contorno occhi rughe e borse che agisce in soli dieci minuti» come si legge nel sito internet aziendale (www.almavenetia.com), un «prodotto rivoluzionario che ha come punto di forza la sua azione quasi immediata» frutto di una “innovativa formulazione».
Un campione di lancio sarà allegato alla rivista “Donna Moderna” in edicola mercoledì. «La tiratura sarà di trecentomila pezzi» hanno anticipato i titolari della srl con sede in viale Lacchin. L’impresa è stata creata da usufruendo della legge per la semplificazione della costituzione delle società. Due i soci, over 40, i quali hanno fatto ricorso alle agevolazioni statali sotto forma di garanzie per le start-up (le aziende di nuova formazione). «È importante sottolineare che si tratta di un’impresa creata a Sacile – ci tengono a sottolineare – La nostra città era stata vocata dalla nobiltà veneziana come luogo di residenza estiva, quindi abbiamo dedicato alla Serenissima, il nostro prodotto. La denominazione “Alma Venetia” è una sorta di tributo ai fasti della nobile città mercantile dove si univa la creatività del fare alla cultura».
«Alma Venetia significa “Venezia anima” – spiega uno dei soci – La Serenissima ci ha ispirato: era signora dei mari e i suoi commerci giungevano ovunque nel “Mare Nostrum”, il Mediterraneo. Così anche “Alma Venetia”, come la città a cui si ispira, crea prodotti all’insegna dell’alta qualità unita ad una grande efficacia. Il modello di presentazione dei prodotti al grande pubblico è quello delle prestigiose riviste: un ulteriore omaggio alla bellezza». E aggiungono: «Piacere a sé stessi è un’esigenza avvertita da donne e uomini di qualsiasi età. Dieci minuti bastano per essere più belli: a partire dal contorno occhi, che è una zona delicata del viso da cui si apre lo sguardo, una zona intimamente collegata allo specchio dell’anima».
Entrando nello specifico del prodotto questo particolare dermogel ha un’azione polivalente, riducendo gli inestetismi. Il complesso attivo è Apax, la formula è top-secret e l’efficacia, come evidenziano i due imprenditori sacilesi, è stata provata «da rigorosi test scientifici effettuati da prestigiosi laboratori internazionali». Il risultato: una pelle più liscia e uniforme. Gli agenti ristrutturanti sono l’acido ialuronico e l’aloe barbadensis, ovvero l’aloe vera, pianta conosciuta sin dai tempi antichi, come testimoniato da alcune tavolette d’argilla ritrovate sul finire dell’Ottocento da un gruppo di archeologi nella città mesopotamica di Nippur, vicino a Bagdad. Le caratteristiche per il successo dell’iniziativa imprenditoriale ci sono tutte.
Chiara Benotti
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