Corso Garibaldi si rinnova nel dolore per l’ottico Peruz

Aprirà lo studio radiofonico di Wideline radio dove sorgeva lo store della 3 Trasloca di civico la Varesina. In Contrada maggiore raddoppia il Mosquito
Laura Venerus



Piove su corso Garibaldi: è un lunedì pomeriggio uggioso, così come lo stato d’animo di chi ha aperto il proprio negozio in una giornata in cui è diffuso il turno di riposo. Rimangono chiuse le serrande dell’Ottica Peruz e, tra chi ci passeggiava davanti, non mancava una sbirciatina nel negozio in cui Giacomo ha trascorso la propria vita e dove, nonostante i suoi 74 anni, non mancava di presentarsi puntuale ogni mattina.

Prima in viale Cossetti, poi in corso Garibaldi, l’Ottica Peruz è un’istituzione in città. La tragica e drammatica morte dello storico ottico pordenonese ha lasciato un velo di tristezza tra i colleghi.

Proprio corso Garibaldi sta vivendo, in questo periodo, una rinnovata vivacità in termini di aperture e nuove proposte commerciali.

Tra queste, una novità assoluta in città sarà l’apertura dello studio radiofonico di Wideline radio in un negozio di corso Garibaldi, dove prima c’era un punto vendita della Tre. La “radio da vedere”, e non solo da ascoltare, è una moda diffusa negli Usa, un format che arriva anche a Pordenone.

Il cantiere è in fermento, anche ieri gli operai erano al lavoro per realizzare in tempi brevi lo studio. Il progetto nasce dalla volontà di sbarcare nel cuore di Pordenone dove, attraverso Pn web radio, le trasmissioni radiofoniche si possono sentire attraverso la filodiffusione in occasione delle iniziative promosse in città.

Verrà di fatto realizzato uno studio simile a quello che è già presente al centro commerciale Meduna e, con l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate, verrà realizzato uno studio radiofonico che sarà anche uno studio televisivo.

La presenza della musica in corso Garibaldi non è una novità: dal 1986 fino al 2013 la radio Tpn Hit Energy trasmetteva dallo studio che si trovava sopra il negozio Ulysses e si poteva ascoltare passeggiando in centro. Ora, con questo nuovo progetto, la radio si potrà anche vedere.

Non finisce qui, perché tra le nuove aperture ci sarà anche una pasticceria: Dolce d’autore il nome di questo nuovo locale che propone pasticcini e biscotti.

Oltre alle nuove aperture si assiste anche a traslochi: dal numero 2 di corso Garibaldi, il negozio di calzature Varesina si è spostato al civico 33 della stessa via. Ristrutturazione in corso ieri nel locale Alle tre gazzelle.

Le novità riguardano anche Contrada Maggiore dove ha raddoppiato Mosquito: il negozio di abbigliamento femminile che si trova in vicolo delle Mura ormai da 18 anni, ha aperto anche un punto vendita dedicato all’abbigliamento maschile.

«Con questa nuova apertura vorrei dare una ventata di ottimismo all’uscita di un periodo difficile – ha affermato la titolare Seraphine Parrilla –. La visibilità che può dare corso Vittorio Emanuele è impareggiabile e quindi ho colto l’occasione. Lo storico negozio di vicolo delle Mura rimarrà dov’è, anche perché la mia clientela affezionata sa dove trovarmi».

Sempre in corso Vittorio, da qualche giorno ha aperto Borse Italia Outlet, un negozio – lo evidenza il nome stesso –specializzato in borse che approda a Pordenone e che è già presente a Jesolo, Trieste e da poco ha aperto anche a San Donà di Piave. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto