Cormòns, è già bagarre sul piano del traffico

Viabilità modificata: invertita la percorribilità in via Francesco di Manzano Riz incalza Nardin: «Un pericolo l’incrocio tra via Gorizia e piazza Libertà»
Bumbaca Gorizia Cormons via di Manzano © Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia Cormons via di Manzano © Foto di Pierluigi Bumbaca

NS. Il nuovo piano del traffico è pronto e sta scatenando già una bagarre politica tra maggioranza ed opposizione. L’ordinanza è stata emessa dal Comune e a breve le modifiche diventeranno operative: il cambiamento riguarderà soprattutto via Francesco di Manzano, la cui percorribilità sarà invertita. Non sarà più, come ora, da via Pozzetto verso piazza Libertà-via Gorizia, ma esattamente il contrario. E dunque chi arriverà da via Gorizia potrà proseguire verso via di Manzano o svoltare in via Cumano, da dove l’opzione almeno inizialmente sarà una sola: come ora, girare a destra. «Ma c’è la volontà di dare la possibilità di svoltare anche a sinistra in un secondo momento - sottolinea l’assessore alla viabilità Paolo Nardin -; studieremo nei prossimi giorni la fattibilità di questa modifica e in caso positivo permetteremo il doppio scorrimento di marcia nel oprimo tratto di via Udine».

Modifiche minime, ma che rischiano di essere una piccola rivoluzione soprattutto per chi, provenendo da via Pozzetto e via Conti Zucco, deve proseguire verso Gorizia. Se permarrà l’obbligo di svolta a destra dopo via Cumano bisognerà circumnavigare tutto il centro, fuoriuscendo su via Friuli per allontanarsi in direzione-capoluogo), senza contare che la svolta a sinistra su via Cumano da via di Manzano non è delle più agevoli dopo che in quello slargo è stata realizzata una piazzola e sistemata una stele contro tutti gli Olocausti.

«Cambiamenti francamente incomprensibili - li bolla Mario Riz di Terra Cormonese - perché creano un pericolo all’incrocio via Gorizia-piazza Libertà. Gli automobilisti in arrivo da fuori città per entrare in via di Manzano dovranno fare una sorta di “esse” che taglia la strada a chi proviene da via Friuli. Potrebbe essere un pericolo per il traffico. Senza contare che, appunto, complicherà la vita a chi deve uscire dal centro».

Ma Nardin difende le scelte del Comune: «A chi è dubbioso sulla svolta da via di Manzano verso via Cumano rispondo che c’è tutto lo spazio necessario per compiere una manovra simile. Sul concetto relativo all’uscita dal centro verso Gorizia è vero, c’è da circumnavigare l’area centrale della città, ma appunto stiamo studiando la fattibilità dell’ipotesi di rendere percorribile verso sinistra il tratto da via Cumano all’incrocio tra via Friuli e piazza Libertà. In ogni caso nessuna delle modifiche che proporremo sarà Vangelo: siamo aperti ad ogni possibile nuovo cambiamento se all'atto pratico dovessero manifestarsi delle difficoltà per gli utenti e gli automobilisti». (m.f.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto