Cordenons, nel parco erba troppo alta: la tagliano i ragazzi

La struttura pubblica non è stata “curata” per una ventina di giorni E così tre amici si sono procurati un rasaerba e hanno sfalciato il campo di calcio

CORDENONS. Hanno aspettato una ventina di giorni, dopo di che sono ricorsi al fai da te e, recuperato un rasaerba da casa, si sono improvvisati giardinieri.

È successo all’interno del parco comunale del quartiere del Tramit. A prendere l’iniziativa sono stati tre ragazzi, che amano giocare insieme a pallone. Dato che il Comune non era ancora intervenuto, si sono tagliati da soli l’erba tutt’intorno a una delle due porte da calcio presenti nel parco, così da poter utilizzare l’area per passare i pomeriggi e le serate giocando a pallone.

L’erba infatti era diventata troppo alta, una trentina di centimetri stando a quanto hanno riferito, e risultava difficile correre e calciare. Ieri la ditta che ha l’appalto della manutenzione dei parchi per conto del Comune è intervenuta, come da programma degli sfalci dell’erba, sia in questo parco che negli altri due che si trovano nel medesimo quartiere. In tutti e tre la situazione antecedente all’intervento era la stessa. Al parco principale del Tramit, tuttavia, gli operai si sono ritrovati il lavoro già in parte fatto.

La scorsa estate, causa anche la stagione piovosa e un precedente appalto, poi rinnovato, che non funzionava al meglio, lo stato di manutenzione dei parchi era di gran lunga peggiore di quest’anno. Ma ciò non toglie che, per lo meno al Tramit, la situazione secondo molti cittadini non è ancora al top.

A lamentarsi in questo caso sono una decina di ragazzi, dai 9 ai 20 anni circa, che ogni giorno sono soliti incontrarsi per giocare a calcio all’interno del parco pubblico del quartiere. La maggior parte di loro risiede in zona. Giocano a pallone, con una certa regolarità, ma quando l’erba supera il limite correre, palleggiare e tirare in porta diventa un’impresa. L'area tra le due porte inoltre presenta, come già lo scorso anno, degli avvallamenti che, se l’erba è alta, non si vedono e rischiano di provocare delle cadute. A inizio settimana i ragazzi hanno chiamato in Comune e l’ufficio ha spiegato loro che sabato la ditta avrebbe provveduto allo sfalcio, come in effetti è stato.

Erano però più di due settimane che l’erba non veniva tagliata e così i ragazzi hanno pensato che ad arrangiarsi avrebbero fatto prima. Il parco è centrale rispetto a una zona residenziale e viene utilizzato da ragazzi, bambini e famiglie. C’è una piccola area giochi, ma almeno uno di questi è inutilizzabile perché abbisogna di interventi di messa in sicurezza. Le stesse reti delle porte da calcio andrebbero sostituite o per lo meno tolte: sono tutte tagliate e aggrovigliate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto