Coop sociale apre una creperia in centro

«La crisi? Sfidiamola con dolcezza». E’ quanto si propongono di fare Luca Modolo e Francesca Vit, rispettivamente presidente e vice della Baobab cooperativa sociale, ideatori de “Il baobab della dolcezza”, progetto che si concretizzerà sabato, alle 15.30, con l’inaugurazione di un nuovo punto vendita di creperia e yogurteria in franchising in corso Garibaldi a Pordenone. Un progetto che vede la luce con il sostegno della Provincia, cofinanziatrice dell’iniziativa attraverso il fondo provinciale disabili. Il nuovo esercizio commerciale, infatti, inserirà tre lavoratori disabili iscritti al collocamento mirato e scelti tra i candidati individuati dal Comidis.
Le tre persone (due a tempo indeterminato, una a tempo determinato) verranno affiancate e formate al fine di essere impiegate nel lavoro di cura e pulizia del locale, preparazione dei prodotti da vendere e vendita degli stessi al pubblico. «E’ motivo di grande soddisfazione per la Provincia – spiega il presidente Alessandro Ciriani – in un momento che vede quotidianamente cessare l’attività di aziende ed esercizi commerciali, contribuire alla nascita di una nuova impresa giovanile che potrà rivitalizzare il centro urbano, dare l’opportunità di garantirsi un reddito a dei giovani ma anche una risposta a chi, più di altri, è in condizione di difficoltà avendo una disabilità».
La Provincia finanzierà l’iniziativa con 100 mila euro (70 mila già erogati) vincolati allo sviluppo di attività legate al mondo della disabilità. «Il costo complessivo del progetto è di 250 mila euro – precisa il presidente – la Provincia ne finanzierà una parte ma, se non verranno rispettati gli standard stabiliti dalle linee guida regionali, recepiti anche dalla nostra provincia, ovviamente l’incentivo dovrà essere restituito».
Un’iniziativa che unisce imprenditoria giovanile e inserimento di lavoratori disabili, sposando un marchio, Dessert, consolidato da anni sul territorio nazionale. Tra le novità proposte, la frozen crêpe, dolce ancora non prodotto nel pordenonese, cui si affiancheranno crêpes dolci e salate, yogurt e yogurt gelato. La preparazione delle crêpes e dello yogurt è molto coreografica, tant’è che l’attesa sarà un momento di osservazione del lavoro che viene svolto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto