Controlli nelle strutture dedicate agli anziani: scatta una segnalazione

Il titolare di una residenza per anziani della provincia di Udine, la Sereni Orizzonti di Gemona, è stato segnalato all’Autorità sanitaria per carenze riscontrate nell’applicazione dei protocolli sul contenimento della diffusione del Covid-19.

Ad accertarle sono stati i Carabinieri del Nas di Udine impegnati in una campagna di controllo disposta a livello nazionale per vigilare sul rispetto dei livelli di assistenza e di cura nelle strutture socio-sanitarie e ricettive per gli anziani. Nella struttura gemonese i carabinieri hanno riscontrato, in particolare, la «mancata definizione della zona per la gestione delle “positività” legate al Covid e del percorso di gestione del materiale sporco-pulito».

«Il protocollo sanitario Covid e tutti i documenti richiesti – spiega la responsabile di Sereni Orizzonti per il Friuli Venezia Giulia, Federica Cicognini – sono stati inviati all’azienda sanitaria il 14 aprile 2020. E noi siamo costantemente i contatto con il Dipartimento di Prevenzione dell’azienda stessa. Senza contare – ha precisato – che in oltre un anno di pandemia da coronavirus la struttura di Gemona è stata l’unica in provincia nella quale non si è registrato nemmeno un caso di positività: segno, evidentemente, che le cose vengono fatte nel migliore dei modi. Forse – conclude la responsabile – c’è stato un fraintendimento in sede ispettiva»

In Friuli Venezia Giulia, complessivamente, sono stati effettuati quindici controlli, di cui undici a Udine, due a Gorizia e uno rispettivamente a Trieste e Pordenone. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto