Consegna al finto poliziotto tutti i suoi preziosi “per proteggerli dai ladri”: anziano truffato

E’ accaduto a Faedis, vittima un uomo di 88 anni. Il finto agente lo ha avvicinato dicendogli che la sua casa era nel mirino di una banda di ladri

«Temo che sia stato messo a segno un furto a casa sua, o comunque che la sua abitazione sia nel mirino dei ladri che, in questi giorni, stanno colpendo in questa zona». Un uomo di 88 anni che risiede a Faedis si è sentito dire più o meno così, nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre, da uno sconosciuto che lo ha fermato mentre stava rincasando e che ha detto di essere un poliziotto.

E invece era solamente un truffatore, l’ennesimo, visto che in tutto il Friuli i casi di raggiri (o tentativi) sono sempre più frequenti e praticamente all’ordine del giorno.

Lì per lì, l’anziano è stato ad ascoltare quanto il finto agente aveva da dirgli. E purtroppo alla fine gli ha creduto e ha seguito le sue indicazioni, anche dopo aver assistito a una telefonata – con tutta probabilità solamente simulata – fatta ad un collega: una chiamata durante la quale ha parlato appunto dell’emergenza furti, evidentemente per rendere credibile la sua messinscena.

Tanto ha detto e ha tanto ha fatto il malvivente, che ha indotto il pensionato a consegnargli tutti gli oggetti preziosi che aveva in casa.

Il danno complessivo non è ancora stato quantificato. La vittima della truffa si è poi rivolta ai carabinieri e i militari della stazione di Torreano si sono recati a Faedis per un sopralluogo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto