Confcommercio lancia un corso sulla sicurezza

Un’iniziativa a tutela degli operatori economici. LA Confcommercio provinciale di Udine organizza un corso per la sicurezza, avvalendosi della collaborazione della Questura di Udine e della Security manager Nicoletta Nicola.

Il percorso formativo, aperto alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, si svolgerà in tre lezioni, a partire da lunedì 28 ottobre dalle 15 alle 18, nella sala riunioni della sede di Confcommercio a Tavagnacco. Le altre due date saranno lunedì 11 e lunedì 18 novembre con lo stesso orario pomeridiano.

Verranno trattati i temi della prevenzione, della conoscenza e dell’emotività, inquadrando le problematiche connesse alla sicurezza anche da un punto di vista storico. Nicola affronterà le tematiche su rischi criminosi, ambienti, strumenti e difese, mentre dirigenti e funzionari indicati dalla Questura tratteranno argomenti inerenti le normative, la legittima difesa e l’utilizzo dello spray al peperoncino. Un carnet di temi che costituisce un’infarinatura utile ai commercianti, tra le categorie naturalmente più esposte al rischio di azioni criminose.

«Abbiamo ritenuto utile promuovere questi tre appuntamenti – spiega il presidente Giovanni Da Pozzo – nella consapevolezza che le nostre categorie possono entrare purtroppo in contatto con la microcriminalità. Utile dunque una formazione che consenta di prevenire i fenomeni malavitosi ed eventualmente di gestirli».

Per informazioni e adesioni inviare una mail a sindacale@ascom.ud.it. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto