Concorso letterario delle Villotte Vince uno studente sanquirinese

san quirino. Primo premio per la sezione racconti d un veronese; premio assoluto invece per Umberto Ambroset, studente di San Quirino per la poesia “Pianto”.
Si è chiusa, con la cerimonia di consegna dei premi la seconda edizione del concorso letterario nazionale “Villotte: storie in cammino... un cammino di storia”, organizzato dal Circolo ricreativo delle Villotte del presidente Eugenio Latin, in collaborazione con il Comune di San Quirino, su un’idea dei coniugi scrittori Luigino Vador (direttore del premio) e Nicolina Ros di San Quirino.
I partecipanti al concorso sono stati 165, suddivisi in più categorie. «Il concorso si è chiuso in una cornice di massima partecipazione convenuta da tutta Italia e condivisione delle letture di poesie e racconti inerenti l’esodo istriano giuliano dalmata – dice Vador –. A completare la positiva iniziativa, venerdì sera è arrivata l’altissima riconoscenza al concorso da parte della presidenza del Senato con una medaglia di rappresentanza, in aggiunta a quella già arrivata della Camera».
Per gli organizzatori la massiccia rappresentanza di scuole di ogni ordine e grado a questa edizione è il più confortante risultato espresso. «Ci sprona a continuare – prosegue il direttore del premio –, specialmente di fronte alla volontà di scuole e concorrenti disposti a dare un aiuto nel diffondere e partecipare attivamente».
Il momento più emozionante è stato quando la signora Olimpia Ruzzier, una delle prime persone giunte alle Villotte oltre sessant’anni fa, ora ottantottenne, ha premiato il vincitore primo classificato nei racconti Gianfranco Iovino di Verona, come simbolo e volontà di passaggio del testimone alla nuova generazione e l’auspicio di continuare a tenere vivo il ricordo del dramma dell’Esodo.
Il premio assoluto è stato assegnato allo studente Umberto Ambroset di San Quirino per la poesia “Pianto”. Le opere prime classificate sono state incise su delle mattonelle di ceramica e fissate su una parete del Centro ricreativo delle Villotte. –
Mi.Bi.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto