Concerto della vita, un friulano alla corte degli Who

UDINE. Ed ecco la bella notizia: questo grande ambaradan musicale parla friulano perchè il mago della parte visual è un giovane udinese che dirige la parte video per l'intero tour! Si chiama Gianpietro “Giani” Fabricio, Direttore Video di Regia, responsabile delle immagini proiettate sul mega schermo dietro il palco che personalizzano in maniera creativa e ottimale ogni singolo brano: rielaborazioni al computer di foto storiche della band, creazioni grafiche astratte per accompagnare ed esaltare le emozioni dei singoli passaggi; e architetto dei cosiddetti “sistemi di controllo" per gestione delle visual dal mixer di sala.

E alla corte degli Who lui ci è arrivato per meriti, lavorando sodo per costruire la sua azienda “Ultima Productions” scelta dalla band ed il suo management per gestire la parte visuale durante il tour. Il risultato ha soddisfatto Pete Townshend, leader maximus degli Who e autore di tutti i successi, perchè vi ha trovato, oltre al lato estetico, elementi di flessibilità ed adattabilità alla creatività imprevedibile dei musicisti, immagini non “ingessate” a costringere i brani in tempi predefiniti.

Era quello che Townshend e la band cercavano e così si sono spalancate le porte per la visibilità internazionale della professionalità di Fabricio e Ultima. Vita zingara quella del giovane udinese, sin dall'infanzia con la famiglia in giro per il mondo a seguire il lavoro del padre, elementari al Renati e in Cina, medie al Bertoni e Filippine, superiori a Bruxelles, diploma in Gestione alberghiera in Svizzera e laurea in Filosofia e Psicologia a Londra.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








