Comune, mozione di sfiducia per Cicuttin

Latisana: approderà in consiglio dopo le frasi su Priebke. Benigno: «Uno in meno in maggioranza»

LATISANA. Una mozione di censura. E’ quanto andrà a proporre, nel corso del prossimo consiglio comunale, il gruppo della maggioranza nei confronti del consigliere Diego Cicuttin. «Un’azione forte – ha confermato ieri il sindaco, Salvatore Benigno – ma che è anche la logica conseguenza alla presa di posizione da noi manifestata questa settimana, per prendere le distanza da un pensiero espresso dal consigliere Cicuttin, lontano dalle nostre idee». La decisione di estromettere Cicuttin dalla maggioranza è arrivata ieri pomeriggio, nel corso di una riunione di maggioranza, che peraltro Benigno aveva convocato già da diverse settimane, con l’intenzione di fare il punto sulla compagine: «Da oggi (ieri per chi legge, ndr) la maggioranza consiliare sarà composta da quanti sottoscriveranno la mozione di censura da presentare al prossimo consiglio comunale», ha ribadito Benigno. E il riferimento appare chiaramente rivolto al collega di gruppo di Cicuttin, Luigi Lauricella, che dovrà decidere se seguire le sorti del collega di gruppo, o rimanere compatto con la maggioranza, sottoscrivendo la mozione.

«Per noi, da questo momento, la maggioranza consta di un elemento in meno», è stato l’annuncio del sindaco, dando così seguito a quanto la coalizione composta da Pdl, Lega e Udc aveva appena deciso: «La nostra è una posizione di censura assoluta, una ferma condanna a quanto dichiarato nei giorni scorsi da Cicuttin», ha ribadito Benigno, riferendosi a un post che era apparso sul profilo Facebook del consigliere comunale: «Capitano, ora sei finalmente libero… ”, con riferimento all’ex ufficiale dell’Ss, Erich Priebke, morto la scorsa settimana.

A nulla sono valse, quindi, le dichiarazioni rilasciate dal consigliere, con la spiegazione di cosa con quel messaggio volesse dire e il pentimento di aver scelto la limitatezza di un social network per esprimere un concetto che necessitava sicuramente di un contesto diverso per essere sviluppato. Ieri il sindaco e la maggioranza hanno deciso che i prossimi due anni e mezzo di mandato li affronteranno senza Cicuttin. La mozione di censura dovrebbe andare in discussione durante il consiglio comunale che il sindaco Benigno molto probabilmente convocherà per l’ultima settimana di novembre e, viste le esternazioni registrate nei giorni scorsi, dovrebbe trovare facile appoggio anche nei banchi della minoranza: i consiglieri comunali del gruppo di Centro sinistra e di Un’altra Latisana si erano già espressi, nei giorni scorsi, con parola di condanna verso il consigliere comunale e la frase postata su Facebook.

Paola Mauro

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto