Comune, cinque i posti per lavoratori socialmente utili

TAVAGNACCO. C’è ancora tempo fino a mercoledì 23 luglio per presentare la domanda al Centro per l’impiego di Udine per l’assegnazione dei lavori socialmente utili nel Comune di Tavagnacco. Sono...

TAVAGNACCO. C’è ancora tempo fino a mercoledì 23 luglio per presentare la domanda al Centro per l’impiego di Udine per l’assegnazione dei lavori socialmente utili nel Comune di Tavagnacco.

Sono cinque i posti a disposizione, in calo rispetto ai sette dell’anno scorso.

Manutenzione del patrimonio comunale e valorizzazione delle aree verdi, supporto alle attività amministrative e contabili: questi sono i settori di intervento in cui saranno inseriti i selezionati - beneficiari i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni speciali sospesi a zero ore, posti in mobilità e titolari di altro trattamento speciale di disoccupazione – per un periodo lavorativo di 52 settimane a 36 ore settimanali.

Una partita complessiva da 41 mila euro. Un’autentica manna, comunque, per la struttura comunale, gravata da un organico cronicamente sotto dimensionato che spesse non consente di far fronte tempestivamente alle normali attività ordinarie, soprattutto quelle manutentive sulle strade.

Gli 83 dipendenti pubblici sono pochi, aveva già denunciato il sindaco, Gianluca Maiarelli, per un Comune da 15 mila abitanti.

«E sono sempre di meno anche i posti per i socialmente utili, è un vero peccato. Contiamo – spiega l’assessore al bilancio, Marco Duriavig - di far partire l’attività entro l’autunno». (l.b.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto