Completata la segreteria Cgil

Sono Maurizio Balzarini e Michela Martin i due nuovi ingressi che completano la segreteria della Cgil provinciale di Udine, guidata da Natalino Giacomini. A eleggerli l’assemblea generale della Camera del lavoro, riunitasi ieri mattina nella sede di via Bassi.
Balzarini, 57 anni, vanta una lunga esperienza nella Fiom provinciale, di cui è anche segretario in scadenza. Martin, 43 anni, proviene invece dalla Filcams, la categoria che rappresenta i lavoratori del commercio e del terziario, dove ha iniziato la sua esperienza sindacale da delegata, per poi approdare, dal 2010, alla segreteria provinciale.
«Non posso che esprimere la mia soddisfazione per l’ingresso in segreteria di due sindacalisti forti di un lungo impegno sul campo, che li ha visti condurre negli ultimi anni vertenze importanti, legate sia alla crisi che alla contrattazione con le aziende», commenta Giacomini, spiegando che la distribuzione delle deleghe verrà decisa nelle prossime riunioni della nuova segreteria, interamente rinnovata dopo il passaggio di testimone tra Pezzetta e Giacomini, lo scorso 26 settembre, e la doppia elezione di oggi.
Giacomini, al termine dei lavori, ha voluto porre l’accento sul difficile compito che attende la sua «squadra», consapevole di doversi confrontare con un contesto ancora duramente segnato dalla crisi.
«Se è vero che la cassa integrazione è scesa quasi del 20% rispetto allo scorso anno sia a livello regionale sia in provincia, questo è anche l’effetto del progressivo azzeramento degli ammortizzatori. Ammortizzatori – aggiunge Giacomini – che con il 2017 vedranno ridursi ulteriormente la propria copertura».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto