Commercio illegale di cani, sequestrati 21 cuccioli

MALBORGHETTO. Erano chiusi in una gabbietta infilata nel portabagagli di una vettura senza acqua né cibo.
Gli agenti di vigilanza autostradale dipendente dalla sottosezione polizia stradale di Amaro, coordinati dall’ispettore superiore Sandro Bortolotti, hanno trovato 21 cuccioli di bulldog francese e maltese nei pressi della barriera autostradale di Ugovizza a bordo di un’auto proveniente dal territorio austriaco, un’Alfa Romeo sportwagon, condotta da un 35enne campano con il fratello di 34 anni.
Dal controllo al veicolo emergeva che nel vano bagagli posteriore erano stipati in una gabbia e in una scatola di cartone 21 cuccioli di cane raccolti in spazi limitati e in condizioni precarie.
I due uomini sono stati accompagnati negli uffici della sottosezione polizia autostradale di Amaro, dove è stata trasferita l’auto che è stata posta sotto sequestro. Sul posto sono intervenuti i veterinari dalla Aas di Udine i quali hanno constatato che i cuccioli erano tutti privi di microchip e che viaggiavano in stato di clandestinità, non essendo nemmeno accompagnati da libretto sanitario e passaporto canino. I cani, tutti in giovane eta mediamente di circa 60 giorni, palesavano condizioni di salute discrete. Al termine degli accertamenti sanitari i cuccioli venivano affidati a un idoneo centro per la prevista quarantena, al termine della quale, concesso il nulla osta da parte dell’autorità giudiziaria procedente, i cuccioli saranno affidati ai privati.
Chi volesse candidarsi all’affido può inviare una mail all’ufficio della polizia autostradale di amaro: polstradasottosez.amaro.ud@poliziadistato.it.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto