Comincia “Rototom free”, un’isola reggae al Cormôr

Da venerdì parata di stelle della musica giamaicana e africana da Fantan Mojah ad Alpha Blondy
UDINE.
Il parco del Cormôr attende l’invasione del popolo del Sunsplash e Udine si prepara a diventare, per due giorni, la capitale del reggae. Si parte con l’esibizione dei Sud Sound System, che domani presenteranno il loro nuovo album Ultimamente; e si prosegue, sabato, con il nuovo reggae giamaicano di Fantan Mojah, uno dei piú significativi interpreti del new roots del nuovo millennio, per concludere poi con il concerto di Alpha Blondy, considerato uno dei piú grandi musicisti africani, l’artista che piú di ogni altro ha contribuito a riportare il reggae alle sue radici nel continente africano. Senza la dancehall dei berlinesi Supersonic. Tutto a ingresso gratuito.


Eccolo il “regalo” del Sunsplash al Friuli ed ecco i nomi di punta del programma di Rototom free, una sorta di mini Sunsplash (quello vero è volato in Spagna a Benicassim dal 21 al 28 agosto) con tanta musica, ma anche conferenze e dibattiti. Al parco saranno allestiti ristoranti all’aperto con cucina africana, friulana e indiana, bancarelle di tutti i tipi, l’area giochi per i bambini, il maxischermo per seguire le partite dei mondiali e pure un centro massaggi. Una vera e propria cittadella dedicata ai valori della libertà e della pace, in perfetto stile reggae, che secondo gli organizzatori potrebbe ospitare piú di 10 mila persone.


Ma al Cormôr niente tende: il campeggio è stato espressamente vietato con un’ordinanza del sindaco Furio Honsell su richiesta delle forze dell’ordine. A inaugurare la kermesse, alle 20 di domani, saranno gli udinesi Dodi & i Monodi, seguiti dai Makako Jump che hanno iniziato un nuovo progetto in collaborazione con il 33enne triestino Dennis Fantina, già disco d’oro con 3 album all’attivo. Poi sarà la volta degli Arawak di Sassari, che rappresenteranno l’Italia alla finale dell’European Reggae Contest 2010, dopo aver sbaragliato la concorrenza nell’ultima tappa del concorso al circolo Magnolia di Milano. Poco prima delle 22, sempre del venerdí, è in programma lo show dei Mellow Mood, una reggae band di Pordenone che l’anno scorso ha vinto l’Italian Reggae Contest e si è classificata terza al contest europeo organizzato dal Sunsplash.


Dopo Udine e Pordenone, anche Trieste sarà rappresentata grazie alla Banda Berimbau, un gruppo di percussioni brasiliane formato da musicisti provenienti da varie regioni italiane e da vari paesi stranieri con base a Trieste. A chiudere la prima serata saranno, come detto i Sud Sound System, la band di musica dancehall reggae, originaria del Salento, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, come le ballate di pizzica e taranta. Il gruppo nasce alla fine degli anni ottanta legando al dance hall style giamaicano l'esigenza di esprimersi in dialetto salentino anche per raccontare la vita quotidiana e le speranze della vita dei giovani della loro terra.


Ma non è finita qui perché i palchi dedicati alla musica saranno due: uno per i concerti e uno riservati al Sound system. Lì, domani suoneranno Chatter Box Sound, Kalafi e Forward the Bass e Labo Sound da Bologna, Northern Lights, Red Storm e Panz Silecta da Udine e Zion Cut da Venezia. Tanta musica dal vivo anche nella serata di sabato con gli udinesi Playa Desnuda ad aprire le danze seguiti dai giamaicani Sydney Salmon and Universal Vibes e poi dagli attesissimi Fantan Mojah e Alpha Blondy. Sul secondo palco oltre a Supersonic, avremo Bom Chilom da Padova, la Bergamo Reggae, Burning Fire e Electosachaer Bass Dept da Trieste, e gli udinesi Dj Delly e Northern Lights.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto