Colpo grosso in gioielleria a Lignano

LIGNANO. Hanno agito indisturbati. Rubando tutto quello che sono riusciti a trovare. Pietre preziose e gioielli in pietra dura montati su anelli e collane in argento. I ladri sono entrati in azione nel negozio “L’Alternativa” in piazza del Sole a Pineta nella notte tra lunedì e martedì dopo aver forzato il cilindro di una porta secondaria della vetrata. Il valore della merce sottratta, calcolato sul prezzo reale, ammonta a 180 mila euro. Sono stati i titolari martedì mattina a fare l’amara scoperta.
«Mi hanno rovinata – si è limitata a dire Annarosa Zanette -. Ora spero soltanto che li trovino presto». Non aggiunge altro. La voce si interrompe. Si tratta di un colpo durissimo per la sua attività inaugurata nel 2001. Preferisce non commentare la signora Zanette, non vuole aggiungere altro, chiede riservatezza e si augura soltanto che i responsabili vengano individuati in fretta. In una notte si è vista portar via tutti i suoi monili e oggetti realizzati con dedizione e competenza. All’interno del negozio purtroppo non era stato installato alcun sistema di allarme né all’esterno vi sono delle telecamere di videosorveglianza che avrebbero potuto permettere di individuare gli autori del furto.
I ladri, così, hanno avuto a loro disposizione il tempo necessario per entrare, agire indisturbati e fare razzia dagli espositori e dalle vetrine di tutte le pietre preziose e dei gioielli in pietra dura. L’accaduto è stato denunciato ai carabinieri della locale stazione di Lignano giunti subito sul posto per avviare le indagini insieme ai colleghi della Compagnia di Latisana. Come detto sono stati i titolari all’apertura dell’esercizio commerciale a scoprire il maxi furto. Il negozio completamente svuotato. I loro gioielli frutto dell’amore e della passione per i cristalli, spariti nel nulla. Già era proprio la passione per questi prodotti la molla da cui era nato il negozio quasi 15 anni fa.
Una attività cresciuta anno dopo anno capace di proporre sempre nuovi oggetti particolari e unici. I titolari sperano ora che gli autori vengano trovati. Le indagini da parte dei carabinieri di Lignano e di Latisana sono state avviate immediatamente. In tutto questo arco di tempo il negozio in piazza del Sole non aveva subito mai alcun furto. Purtroppo la scorsa notte i ladri sono riusciti a mettere a segno il colpo per poi dileguarsi fuggendo per le vie deserte della località balneare con il loro prezioso bottino.
Viviana Zamarian
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto