Circomare, una donna per la prima volta al comando

GRADO. Cambio al vertice di Circomare Grado. Per la prima volta in regione il comando passerà a una donna. Dopo 3 anni trascorsi sull’isola d’oro, il capitano di corvetta Ottavio Cilio lascia il comando dell’Ufficio circondariale marittimo di Grado, che ha competenza anche su Lignano, per essere trasferito alla Capitaneria di porto di Chioggia con il ruolo di caposervizio. Il nuovo comandante sarà il tenente di vascello Elisabetta Bolognini, 33 anni, ufficiale che arriva dalla Capitaneria di porto di Ortona, una laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare con 110/110 e lode e un master universitario di secondo livello in diritto ed economia del mare conseguito con il massimo dei voti.
Bolognini, che vanta una conoscenza di ben 4 lingue (inglese, francese, tedesco e russo), è la prima donna a ricoprire il ruolo di comandante non solo a Grado ma anche negli altri uffici marittimi del Friuli Venezia Giulia.
Ieri mattina c’è stata la cerimonia organizzata in occasione del passaggio di consegne, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Il comando di Circomare Grado è ambito in quanto ha una competenza particolarmente vasta: va dalla foce dell’Isonzo fino alla foce del Tagliamento, ad esclusione di Porto Nogaro e Marano Lagunare. «Sono soddisfatto del lavoro svolto in questi anni – il commento di Ottavio Cilio –. La collaborazione con le amministrazioni locali e con le forze dell'ordine è stata ottima. Abbiamo investito molto sul lavoro di gruppo. Assieme siamo riusciti a fare la differenza».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








