Centro di aggregazione per anziani

Latisana: è l’obiettivo di Luciano Agosti, presidente della commissione pensionati
LATISANA . Con la nomina dei componenti del consiglio dei pensionati, si è concluso il giro di rinnovi delle commissioni e delle consulte che collaborano con l’amministrazione comunale.

Su indicazioni delle sigle sindacali e come ratificato dal consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta, sono stati eletti Luciano Agosti, nel ruolo di presidente.

Un ritorno il suo dopo le dimissioni presentate durante la precedente amministrazione in polemica con l’allora assessore alle politiche sociali. Lo affiancano due donne, la vice presidente Pia Longo e la segretaria Gabriella Brugnolo. Compongono il direttivo i consiglieri Gianfranco Borgobello, delegato alla consulta del sociale, Francesco Gentile, Giuseppe Stefanello e Santi Pulvirenti in rappresentanza del capoluogo, Vittorio Lamon per la frazione di Gorgo e Leondina Crose e Cesarina Picotto per la frazione di Pertegada.

Fra gli impegni del nuovo direttivo quello di partecipare attivamente alla consulta del sociale e di ottenere dal Comune di Latisana la concessione e l’allestimento di una sede idonea a poter ospitare tutte le attività socio culturali e ricreative promosse dal consiglio dei pensionati e dedicate agli anziani del paese: sono quasi tremila gli ultra 65enni residenti a Latisana, «lasciati un po’a sé stessi, spesso soli – commenta il presidente Agosti – senza un centro di aggregazione e di ritrovo. Ci auguriamo – ha aggiunto – che il nuovo direttivo proceda spedito verso una soluzione, con l’indispensabile supporto dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessore alle politiche sociali, Stefania Del Rizzo».

Il direttivo appena eletto si è subito messo al lavoro per organizzare i prossimi eventi dedicati ai pensionati, a cominciare dal Convivio di Primavera in programma per oggi alle 12. 30 al Canedo di Precenicco, il tradizionale appuntamento con la buona cucina e la buona musica. E poi la gita sociale il programma il 22 giugno nella splendida Istria.
(p. m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto