Cento candeline per Adelia la sarta

Adelia Moreale – la “sarta di Cussignacco” – ha compiuto 100 anni. Hanno festeggiato con lei figlie Bruna e Franca, i generi Piero, Danilo e Ivan e i nipoti Barbara, Michele, Federica, Emanuele e Dario.
Nata e vissuta a Cussignacco, in via Feltre, fin da piccola aveva la passione per il cucito, per l’ago e la pezzetta diventando sarta per passione. «Quella di creare abiti è una dote che ha coltivato negli anni e grazie alla sua abilità sartoriale ha confezionato tutti gli abiti da sposa per le sue figlie – racconta Franca –. In casa non si compravano vestiti, faceva tutto lei artigianalmente. Per la sua maestria era conosciuta in tutta la contea».
L’altra figlia, Bruna, aggiunge: «Mamma ricorda con soddisfazione il suo lavoro “che l’ha riempita di gratificazioni”. Ha avuto una vita tutto sommato tranquilla e lineare anche se non sono mancati i momenti tristi e di difficoltà che le persone della sua generazione hanno dovuto affrontare, compresa la scomparsa del marito nell’81 e la perdita della figlia Carla una decina di anni fa». Oggi Adelia trascorre le sue giornate scandite dalla lettura, i programmi in tv e qualche chiacchiera in friulano in compagnia. «Ora, con molta difficoltà, cerca di comprendere il momento pandemico che tutti stiamo vivendo – concludono le figlie –». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto