C’è la neve, salva la fiaccolata del Lussari

La “Regina delle Alpi” in programma domani sera: poi grande show con musica in piazza a Tarvisio

TARVISIO. Si farà, a Capodanno, la “Regina delle Alpi” delle fiaccolate sugli sci, lungo la discesa di 4 chilometri, della pista Di Prampero, dal monte Lussari a Camporosso. La bella notizia che scioglie i dubbi dei giorni scorsi dovuti alla carenza di neve, è stata confermata ieri dall'Unione Sportiva Camporosso, sodalizio che da anni propone l'evento cui partecipano, la sera di ogni primo gennaio, centinaia di sciatori per dare vita al suggestivo serpentone luminoso di benvenuto all'anno nuovo. Anche se la pista non è interamente percorribile (infatti da quest’oggi si può sciare solo sulla parte a monte), Promotur - che sta continuando a “sparare” neve dalla stazione intermedia della telecabina a valle – s’è resa disponibile a permettere il passaggio dei tedofori e così anche il 2015 sarà salutato alla grande.

Unica raccomandazione proposta, è di impedire che vadano in pista sciatori non provetti, perciò i partecipanti alla fiaccolata saranno selezionati. In attesa dell’arrivo della fiaccolata a Camporosso ci saranno, fin dal pomeriggio, giochi con il coinvolgimento dei bambini e il mercatino e poi, attorno al grande falò delle fiaccole, i canti e i brindisi e per concludere lo spettacolo pirotecnico. Il saluto al 2014, in Valcanale, si comincerà, invece, a darlo questa sera con la fiaccolata con i maestri della scuola di sci che si svolgerà alle 18, sulla pista della seggiovia Tripla, ai Campi Duca d’Aosta. Poco prima, alle 17, per le vie di Tarvisio allieteranno le esibizioni itineranti di un gruppo Gospel.

E una fiaccolata di fine anno, pure con i maestri di sci, è annunciata per le 18 di San Silvestro, anche a Sella Nevea.

La grande festa popolare di Capodanno, si svolgerà, infine, come tradizione, in piazza Unità a Tarvisio dove fanno coreografia le bancherelle del mercatino di Natale allestito dagli amici di Tarvisio Basso e dalle associazioni sportive e, dove, la notte di San Silvestro sarà diffusa musica con Dj a cura della No Borders Tree House, per accompagnare i brindisi. Alla mezzanotte gli spettacolari fuochi d'artificio in omaggio agli ospiti del Tarvisiano.

Giancarlo Martina

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto