Casa famiglia a Belluno: coop Foenis si espande
CORDENONS. La coop sociale Foenis apre la prima Casa famiglia per anziani in Veneto, a Belluno. Dopo due case aperte, a Pordenone e a Roveredo esporta il suo format anche fuori regione.
Questo consiste nel recupero di case private non utilizzate per traformarle in case famiglie per anziani, inserite nei contesti delle rispettive comunità. La nuova struttura di via Piave a Belluno sarà inaugurata oggi alle 10.30 ed è la prima inserita in un contesto di centro cittadino. «Grazie all’interessamento di più proprietari – dice il presidente di Foenis, Piero Turchet – abbiamo potuto usufruire di un ampio spazio di 400 metri quadri al piano terra, dove una volta c’erano uffici e negozi: ora che è stato ristrutturato e arredato, potranno trovarvi ospitalità dieci anziani autosufficienti».
Nella casa ci sono spazi comuni e privati, nei quali gli ospiti saranno seguiti costantemente, anche di notte, dagli operatori della coopertativa in un ambiente famigliare con rette mensili vantaggiose (www.cooperativasocialefoenis.it). «È una valida alternativa – sottoliena Turchet – alla vita in casa di riposo o da soli nella propria abitazione, unendo il piacere dell’autonomia alla sicurezza della presenza dei nostri operatori. Per gli ospiti, che possono soggiornare anche per brevi periodi, ci sono anche attività occupazionali, di socializzazione e stimolazione cognitiva, oltre a momenti di integrazione».
«La coop è sempre attenta ai bisogni del territorio – commenta il presidente di Confcooperative Pordenone, Luigi Piccoli –: nato come progetto pilota, il format di successo di Foenis dimostra tutta la sua validità a favore degli ospiti e delle famiglie». –
MI.BI.. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto