Carnia, la mia terra: 16 menu e altre storie dal 18 dicembre in edicola con il nostro giornale

Il viaggio tra i sapori delle montagne friulane firmato Fulvio De Santa. Le sessanta ricette si intrecciano con i ricordi personali

La copertina del volume in edicola con il Messaggero Veneto dal 18 dicembre
La copertina del volume in edicola con il Messaggero Veneto dal 18 dicembre

Il 18 dicembre, con Il Messaggero Veneto, arriva in edicola Carnia, la mia terra: un libro che custodisce e rilancia la memoria gastronomica di un territorio forte e schietto, raccontato non come cartolina ma come esperienza vissuta. Fulvio De Santa, dopo una vita tra cucine e fornelli, apre idealmente il suo “baule” fatto di ricordi, profumi e gesti tramandati: ne esce un viaggio che ha al centro il Friuli – con i suoi “giacimenti” etnici, la lingua, i riti – e che si allarga ai territori limitrofi, dalla laguna veneta alla pianura padana, fino alla campagna veronese. Un’esplorazione che non cerca l’esotico a tutti i costi, ma l’autenticità: le radici popolari, il Dna dei sapori, quell’intreccio continuo tra storia familiare e paesaggio.

Il cuore del volume è un percorso golosissimo e ordinato: sessanta ricette raccolte in sedici menu tematici, pensati come capitoli autonomi, da leggere e “abitare” lentamente. Non è però un semplice ricettario. Qui le preparazioni diventano pretesto e materia narrativa: ogni piatto porta con sé un modo di stare al mondo, un ritmo stagionale, una ricorrenza, un’idea di casa. Perché cucinare, in queste pagine, significa anche conservare: non con il rigore sterile dei “codici” intoccabili, ma con la consapevolezza che la tradizione è viva solo se continua a parlare alle persone di oggi.

A rendere il racconto ancora più corale e prezioso sono le voci letterarie che accompagnano le ricette: nel libro trovano spazio anche contributi di grandi autori, tra cui Mario Rigoni Stern, Dino Coltro ed Elio Bartolini, chiamati a intrecciare parole, ricordi e piccole storie agli ingredienti e ai gesti della cucina. Ne nasce un mosaico intimo e collettivo, dove il cibo è cultura materiale e affetto: occasione di condivisione, cura, legame. Carnia, la mia terra è un invito a rimettere le mani in pasta e, insieme, a riconoscersi in una comunità di sapori. In edicola dal 18 dicembre con Il Messaggero Veneto.

La scheda

Numero pagine: 248

Formato: 11x20 cm

Prezzo (in abbinata): € 11,90

In edicola da: 18/12/2025

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto