Cane si infila in un tubo: salvato dopo cinque giorni

Fontanafredda: un pastore tedesco era rimasto incastrato. Provvidenziale l'intervento dei vigili del fuoco e dei volontari dell’associazione “Mifidodite”

FONTANAFREDDA. Salvataggio in extremis di un pastore tedesco, questo venerdì pomeriggio, a Fontanafredda: si era infilato in tubo di cemento in via Marco Polo. È rimasto incastrato cinque giorni e, dopo due ore di tentativi utilizzando anche l’escavatore, l’hanno estratto i vigili del fuoco con i volontari dell’associazione “Mifidodite”.

«Un pastore tedesco di nome Fidel di 13 anni sparito da cinque giorni era stato cercato dappertutto dai padroni che, questo venerdì, l’ha sentito lamentarsi dal tubo seminterrato – hanno riassunto il caso le volontarie di Mifidodite Andreina De Nadai e Laviania Lapuste –. Sul posto sono intervenuti i pompieri che hanno estratto il cane: era molto provato».

È stata una giornata intensa e impegnativa per gli operatori della cinovigilanza e ambulanza veterinaria: hanno poi trasportato il vecchio pastore tedesco alla clinica di Sacile. «Il cane era provato e in condizioni difficili – hanno raccontato le due cinofile, coordinate da Nicola D’Agostino –. Casi come questo ci commuovono e ci lasciano un senso di impotenza. Diciamo grazie a tutte le persone che ci sostengono e credono nel nostro lavoro per gli animali: anche quelli che sono in situazioni disperate».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto