“Campagna Amica” si allarga e conquista un mercato coperto

Da sabato nuova sede all’inizio di viale Tricesimo: si aggiunge alle altre tre in città Coldiretti: opportunità per le imprese e per Udine che avrà un luogo sociale in più
Udine 25 Agosto 2018 il mercato di campagna amica © Petrussi - Bressanutti
Udine 25 Agosto 2018 il mercato di campagna amica © Petrussi - Bressanutti

Il mercato di Campagna Amica si espande e conquista una nuova “piazza”, questa volta al coperto. All’inizio di viale Tricesimo, a pochi passi da piazzale Chiavris, sarà un’area di 550 metri quadrati a ospitare la vendita dei prodotti freschi e di origine garantita di Coldiretti.

DA SABATO UNA SEDE IN PIU’

Oltre alle tre sedi dei mercati settimanali all’aperto, in piazza XX settembre, piazzale Carnia al Villaggio del Sole e Sant’Osvaldo, da sabato prossimo Udine potrà contare anche su un mercato al coperto dunque, per promuovere la vendita dal produttore al consumatore e il meglio dell’agricoltura locale. La novità è anche però quella della promozione delle iniziative legate al cibo, alla tracciabilità dei prodotti alimentari, alla tutela del territorio, al turismo in campagna e alla salvaguardia dell’ambiente, come si legge nell’ultimo numero del “Coltivatore friulano”, il periodico di Coldiretti Fvg.

TRE GIORNI SU SETTE

Iniziative collaterali a parte, il mercato vero e proprio sarà aperto tre giorni alla settimana: martedì, venerdì e sabato, dalle 8 alle 14, con ventiquattro postazioni di vendita, alcune delle quali dotate di banco frigo. Ci saranno un infopoint e un’area dedicata agli eventi di varia natura: laboratori didattici e formativi, appuntamenti di informazione o intrattenimento, showcooking, per la promozione delle tipicità locali, convegni e seminari, con l’obiettivo, spiega Coldiretti, «di contribuire alla crescita dell’agricoltura, del turismo rurale e della rete delle aziende e degli agriturismi di Campagna Amica».

ANCHE A DOMICILIO

Per consentire la massima espansione dell’attività di vendita dei produttori presenti al mercato, la rete di Campagna Amica ha avviato le collaborazioni con due giovani realtà locali che si occupano di consegne a domicilio attraverso siti internet di gestione degli ordini: si tratta di “Orto in tasca”, attiva nella distribuzione ai consumatori finali, anche attraverso la promozione di gruppi d’acquisto, e di “Soplaya”, che si occupa invece delle forniture a ristoranti, agriturismi e negozi alimentari.

CULTURA DEL CIBO

«Il mercato coperto – afferma il presidente provinciale Coldiretti Udine Gino Vendrame – vuole diventare una leva di ravvicinamento fra campagna e città, un luogo di socialità intorno al cibo giusto, un punto d’incontro di domanda e offerta, tanto per i privati cittadini che per le realtà istituzionali e commerciali sempre più interessate a promuovere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Con questo importante progetto si aggiunge un solido tassello nel percorso che da anni Coldiretti persegue per la crescita dell’agricoltura italiana e la tutela del vero made in Italy - aggiunge -: un’opportunità in più per le imprese agricole più multifunzionali e innovative e per la città, che acquisirà un luogo dall’elevato valore sociale».



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto