Camerieri, bagnini, cuochi: 30 posti di lavoro a Lignano
Sabato il recruiting day. La famiglia Andretta cerca personale da inserire in alberghi, campeggi, market. «Ci piace lavorare con uno staff giovane: accettiamo anche chi non ha esperienza»

Cercano cuochi, camerieri, aiuto cuochi, receptionist, addetti alle pulizie e alle manutenzioni per la stagione estiva, anche se minorenni. Sabato 13 aprile sarà la famiglia Andretta a organizzare un recruiting day al Sabbiadoro Beach Bar dalle 9 del mattino fino alle 16.
Prenotazioni aperte, quindi, per l’invio dei curricula e per fissare l’appuntamento per il colloquio con i responsabili dell’azienda.
«Abbiamo valutato che ci servirà una trentina di persone – spiega Marco Andretta –. I candidati possono essere anche giovani di sedici o diciassette anni. Ci piace lavorare con uno staff giovane.
Negli anni ci siamo resi conto, soprattutto lo scorso anno, che anche se sono giovani e non hanno esperienza pregressa, sono molto ricettivi e con un investimento di tempo iniziale, da parte dell’azienda, per la loro formazione, possiamo inserirli direttamente nel nostro sistema lavorativo. Molti dei ragazzi che hanno collaborato con noi la scorsa estate, soprattutto per il campeggio, hanno confermato il loro ritorno anche quest’anno.
Quando si trova personale già formato, sebbene per alcuni settori sia importante avere una base solida, per altri settori, invece può giocare a sfavore del candidato, perché potrebbe incontrare qualche difficoltà per reimpostare un’abitudine ormai consolidata e inserirsi nel nostro sistema».
Sono tantissime le opportunità di lavoro offerte che vanno dai camerieri di sala ai baristi, dai banconieri agli snackisti, per non parlare di pizzaioli, staff di cucina, receptionist, addetti alle pulizie, magazzinieri, staff per le manutenzioni, giardinieri e anche bagnini di terra.
Con hotel, campeggi, supermercati e bar, la famiglia Andretta potrà quindi offrire ai candidati il posto di lavoro più affine alle loro capacità. «In un giorno, da quando abbiamo aperto le prenotazioni, abbiamo registrato già una ventina di prenotazioni di colloqui – prosegue Andretta – ma se qualcuno si dovesse presentare sabato, con il curriculum, senza avere fissato un appuntamento, lo riceveremo al primo momento libero, senza nessun problema.
Finora abbiamo sempre organizzato dei recruiting day appoggiandoci alla Regione Friuli Venezia Giulia, soprattutto per le aperture dei nostri supermercati nelle diverse sedi dislocate nel territorio regionale. Quest’anno, per Lignano, abbiamo provato, nonostante sia un’operazione particolarmente complessa, a organizzarla da soli», rivela Marco.
L’appuntamento è quindi per sabato a Lignano, in uno dei bar che potrebbero diventare la sede di lavoro per qualche candidato, magari con un «approccio energico e con volenteroso», come sottolinea il figlio della famiglia Andretta, che sarà a sua volta tra coloro che effettueranno i colloqui.
Per prenotare la propria candidatura è attivo l’indirizzo curriculum@andretta.info.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto