Cade dalle scale di casa e batte la testa: grave un 68enne
È successo a San Martino di Campagna. L’infortunato ha riportato un trauma cranico serio. Intubato dal personale sanitario, è stato elitrasportato a Udine

Caduta rovinosa dalle scale di casa, grave un uomo di 68 anni. L’incidente avvenuto tra le mura domestiche è successo venerdì mattina intorno a mezzogiorno in un’abitazione di via Luigi Nono a San Martino di Campagna. Dall’abitazione è partita la richiesta di aiuto al numero unico emergenze 112 ed è stato subito attivato l’intervento dei mezzi sanitari per soccorrere l’uomo ruzzolato dalle scale di casa.
Dalla centrale operativa Sores di Palmanova il personale incaricato ha inviato subito due mezzi via terra, l’ambulanza e l’automedica, quest’ultima partita da Pordenone e fatta poi rientrare perché non più necessaria.
Nel frattempo, considerato lo scenario descritto e la potenziale gravità della situazione, è stato allertato anche l’elicottero a disposizione del servizio sanitario regionale, decollato dalla piazzola di Campoformido e diretto verso San Martino di Campagna dove è atterrato poco dopo.
In pochi minuti sul luogo del grave infortunio domestico sono arrivati gli equipaggi sanitari di ambulanza ed elisoccorso ed è iniziato l’intervento congiunto che ha visto tutti impegnati nell’assicurare l’assistenza immediata a un ferito apparso subito in condizioni critiche. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, l’uomo cadendo dalle scale ha battuto il capo, riportando un trauma cranico giudicato serio, come è emerso da una prima visita effettuata dagli operatori che l’hanno preso in carico.
In casi gravi come questi l’azione tempestiva del personale sanitario diventa decisiva, soprattutto quando è coinvolta la testa. La gravità del trauma riscontrato ha consigliato il personale medico di effettuare il trasferimento in volo del paziente all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. L’ambulanza è quindi tornata vuota alla base. Prima di imbarcarlo sul velivolo, il ferito è stato stabilizzato.
I medici sono stati costretti ad intubarlo sul posto. All’arrivo in pronto soccorso a Udine i medici dell’emergenza hanno immediatamente constatato le gravi ferite riportate nella brutta caduta dalle scale di casa e il conseguente trauma cranico, avviando gli esami e le cure del caso, che permetteranno di capire anche se la caduta sia arrivata in conseguenza di un malore.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








