Cade da un muretto, ristoratore di Sacile in coma

Michele Mussinano, di 48 anni, che con la famiglia gestisce La Piola, lotta tra la vita e la morte. L’angoscia degli amici

SACILE. Michele Mussinano, 48 anni, oste del ristorante La Piola, è in coma a Ibiza. Le notizie arrivano frammentarie dalla Spagna provocando sentimenti contrastanti: si va dalla disperazione alla speranza. I post sul profilo Facebook di “Sei di Sacile se...” sono stati cancellati dai gestori, in attesa di certezze. La Piola, intanto, è chiusa.

«Ci scusiamo con la clientela, ma la serata di domani alla Piola viene annullata – è l’avviso sulla porta in piazza del Popolo e sui social network –. Saremo chiusi per qualche giorno. Vi terremo informati».

I familiari, ieri mattina, sono partiti in aereo con destinazione la Spagna. Le prime notizie parlano di una caduta da un muretto mentre Michele, 48 anni, che si trovava a Ibiza con la fidanzata Serena, tentava di rientrare in casa per prendere un mazzo in chiavi. A quanto si è appreso, il ristoratore, molto conosciuto a Sacile, lotterebbe tra la vita e la morte dopo avere battuto la testa.

«Lo adoro per la sua simpatia – Daniela Crobu, dell’Antica Sacile, ha dato voce ai sentimenti dei sacilesi -. E’ sempre disponibile, allegro, professionale. Siamo tutti vicini alla mamma Gabriella e alla famiglia che gestisce il ristorante La Piola».

La trepidazione e l’angoscia dei tanti che lo conoscono per le condizioni di Michele sono bene espresse dai messaggi diffusi sul web. Nel profilo Facebook il gruppo “Sei di Sacile se...” ha intrecciato i ricordi, la tristezza e la vulnerabilità, prima di chiudere i post. «Forza Michele, ti abbiamo conosciuto da ragazzi»: il consigliere comunale M5S David Bessega si è unito al dolore. «Michele un angelo».

Ivo Modolo è stato un compagno di scuola: «Ne abbiamo combinate tante insieme». Giorgio, un amico, ha una dedica speciale: «Come avrebbe voluto Michele, un brindisi alla vita». «Impossibile non ricordare a apprezzare Michele», dice Federica Sacchetti, leader di Forza Italia.

A Sacile La Piola è l’“hostaria” con affaccio in piazza del Popolo, dove i clienti trovano i piatti della tradizione e 500 etichette di vino. «Il piatto giusto è il baccalà mantecato – ha spesso raccomandato lo chef Alex con il fratello Michele –. Ma abbiamo altri menù speciali».

Dal 1973 la famiglia Mussinano si dedica alla ristorazione a Sacile: mamma Gabriella, papà Piero, i figli Michele, Debora e Alex. In piazza del Popolo, Gabriella (donna di carattere votata al suo locale e alla sua amata famiglia) e i figli Michele e Alex hanno dato l’impronta al loro locale, dove fanno tappa anche i vip. «Il nostro impegno – hanno detto spesso ai clienti i gestori – è quello di mantenerne quelle caratteristiche che nel tempo la clientela de La Piola ha più gradito. Un ambiente familiare, giovane e accogliente, come a casa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto