Basta plastica, alle sagre solo posate biodegradabili

PRADAMANO Addio plastica. A Pradamano arrivano le posate biodegradabili e compostabili, che dovranno essere utilizzate in qualsiasi festa pubblica, come, per esempio, le sagre. A sancirlo è il nuovo

PRADAMANO

Addio plastica. A Pradamano arrivano le posate biodegradabili e compostabili, che dovranno essere utilizzate in qualsiasi festa pubblica, come, per esempio, le sagre. A sancirlo è il nuovo regolamento comunale sui rifiuti.

È - in particolare - un articolo a mettere al bando la plastica dalle feste, siano esse organizzate da enti pubblici, associazioni, circoli, partiti, imprese o qualsiasi altro privato cittadino o gruppi di cittadini.

Se uno qualsiasi di questi soggetti vorrà organizzare iniziative pubbliche come feste, sagre, mostre - mercato, esibizioni, fiere, concerti musicali o altri tipi di manifestazioni, oltre a dover ripulire le aree interessate, dovranno anche fornirsi di posate compostabili o biodegradabili nel caso vengano distribuiti pasti. La variazione del regolamento dei rifiuti, spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Enrico Mossenta, «permetterà di sostenere una campagna di sensibilizzazione ambientale con le associazioni locali».

L’amministrazione potrà sostenere le associazioni offrendo un contributo pari ad almeno il 50 per cento del maggior costo sostenuto per l’acquisto di queste posate.

Gianpiero Bellucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto