Basket e solidarietà Oggi il torneo per aiutare l’Africa

BRUGNERA. Il basket fa canestro con la solidarietà: questa mattina nel palasport a Brugnera con il Torneo della Befana. I fondi raccolti saranno investiti nei progetti “Around the world” che promuove...

BRUGNERA. Il basket fa canestro con la solidarietà: questa mattina nel palasport a Brugnera con il Torneo della Befana. I fondi raccolti saranno investiti nei progetti “Around the world” che promuove sport e scuola, in Africa.

«Si affronteranno sei squadre esordienti della provincia – anticipa il torneo interregionale il genitore-coach Alberto Lo Scavo –. Il Brugnera basket, appunto, contro 3S Cordenons, Pasiano, Aviano, Fiume Veneto e Vittorio Veneto».

Giocheranno su due campi diversi questa mattina, al palasport e nelle scuole medie. Invece, le finali saranno disputate dopo la pausa pranzo, al palasport. «Tutte le squadre partecipanti riceveranno una coppa premio – promette Lo Scavo –. Prima delle finali si giocherà una partitella amichevole tra il team Benetton Treviso e la Ubc di Udine Under 17, del campionato d’eccellenza».

La manifestazione raccoglie fondi per “Sports around the world” che è un’associazione no profit: promuove attività e progetti di volontariato. Con particolare attenzione alle tematiche di cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo e di transizione. Lo sport “intorno al mondo” ha cominciato a operare in Camerun: parte delle “mission” si occupano di portare lo sport nell’estremo nord del paese.

«Sport around the world collabora anche in alcuni centri sportivi della aapitale Yaoundè e con l’Injs (l’Institut national jeunesse et sport) – spiegano i genitori dei ragazzi sul parquet di Brugnera –. Il lavoro è proseguito in Swaziland e in Tanzania. Nel villaggio di Mahamba e nella regione di Arusha. In Swaziland i volontari hanno intrapreso un percorso di formazione di tecnici e giocatori. Il progetto di nuova realizzazione sarà per vari villaggi del Rwanda».(c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto