Barba e capelli con whisky o caffè Ecco la novità del “Barbieruzzo”

sacile. Servizio barba e baffi, rasatura e taglio solo per uomini: “il Barbieruzzo” è il nuovo salone che incanta in viale Trieste al civico 54B.
Il “Barbieruzzo” ha le idee chiare e una lunga esperienza sul mestiere – pardon – arte. «È ogni dettaglio – predica sotto i baffi Francesco Summa, il barbiere – che fa la differenza». Tra una barba e una sforbiciata ci sta l’alternativa: caffè o whisky? «Dal barbiere a Sacile – dicono i clienti entusiasti – come negli anni Cinquanta». L’estetica vuole la sua parte e l’atmosfera è quella di un club esclusivo, per uomini raffinati.
Le atmosfere sono anni Cinquanta con qualche dettaglio “british” ma il Barbieruzzo ha radici tutte italiane. «Dal 2005 mi dedico all’arte del barbiere – racconta –. Avevo 16 anni e con un grande maestro che mi ha insegnato le regole e stili di taglio e stile». A Sacile ha aperto la barberia poco dopo Capodanno. «Una scelta precisa perché c’è gente simpatica in città – aggiunge il titolare –. Le prime settimane mi hanno dato soddisfazione e andiamo avanti con tanti progetti».
E in cantiere c’è un’altra novità. «Sto cercando un pianoforte per le serate speciali in barberia. Musica, caffè e magari un sigaro per fare quattro chiacchiere, come una volta. Quando dal barbiere si andava per chiacchierare e incontrare gli amici».
La barberia cura la precisione del dettaglio: la passione per un mestiere artigianale rilancia la professionalità. Con i servizi senza tempo: taglio della barba a mano, trattamenti con panno caldo e tagli alla moda maschili. Un negozio in cui i clienti si trovano come se fosse una caffetteria: per discutere di sport e dedicarsi alla cura di baffi e barba con pettini, forbici e lame tradizionali.
“Lo stile – insegna il Barbieruzzo – è una cosa seria e non si improvvisa». Taglio classico e intramontabile, oppure “old school” o anche “hipster”? Gli uomini indecisi sul look possono fare baffi e barba, capelli e – perché no – acconciature per uomo da cerimonia. Per gli indecisi ci sono i consigli del Barbieruzzo: a ciascuno il suo stile, quello che fa la differenza. –
C.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto