Avvisi non letti, disguido sugli orari

SPILIMBERGO. Tanta emozione e qualche disagio ieri, al suono della prima campanella, per gli oltre 900 alunni frequentanti la scuola materna Marco Volpe, la scuola primaria Giovanni Battista Cavedalis e la scuola media Bernardino Partenio, riunite nell’istituto comprensivo di Spilimbergo sotto la dirigenza di Elzio Fede. Un inizio d’anno “soft”, visto che per i primi giorni sarà osservato un orario provvisorio che ieri ha però causato qualche disguido e qualche lamentela specialmente fra i genitori dei ragazzi frequentanti la scuola media e residenti al di fuori del territorio comunale. I ragazzi sono rimasti in classe sino alle 10.45, come peraltro comunicato dalla scuola affiggendo un avviso, sia sulla porta di ingresso dell’edificio sul lato di via Udine (ingresso di solito utilizzato dagli insegnanti) sia nella bacheca della segreteria. Avviso di cui alcuni genitori non erano al corrente, visto anche il mancato aggiornamento sul sito dell’istituto.
«Non è un problema insormontabile – spiegano alcune mamme –. Certo è che, se ci fosse una comunicazione migliore fra scuola e famiglie, disguidi del genere non accadrebbero. La scuola di Spilimbergo è frequentato non soltanto da ragazzi che vivono nelle frazioni, ma anche da alunni che risiedono in altri comuni – proseguono le mamme – e che ieri hanno dovuto chiamare a casa e magari farsi venire a prendere dai nonni vista l’impossibilità dei genitori di lasciare il lavoro». Quello che lamentano i genitori è che, nel 2013, le comunicazioni fra scuola e famiglia avvengano ancora “per sentito dire”, o con avvisi cartacei, nell’era in cui i più hanno un proprio indirizzo di posta elettronica e la «scuola è dotata di un sito che, per quanto possibile, andrebbe aggiornato almeno con le comunicazioni principali».
«Troviamo poi assurdo – concludono – che, se cartacee, vista la disponibilità, le comunicazioni della scuola rivolte ai cittadini, molti dei quali sono genitori, non vengano affisse sulle bacheche comunali fruibili a tutti». Oggi e domani i ragazzi delle medie usciranno alle 11.55.
Guglielmo Zisa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto