Aviano piange Paolo Mongiat, morto a 48 anni: fu allievo dello Ial

Aveva frequentato la scuola alberghiera in via Monte Cavallo una ventina di anni fa, poi è diventato imprenditore dei locali pubblici

Chiara Benotti
Paolo Mongiat
Paolo Mongiat

Lutto per la comunità degli ex allievi dello Ial di Aviano che, domenica, si sono stretti nel cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Paolo Mongiat, a 48 anni. Aveva frequentato la scuola alberghiera in via Monte Cavallo una ventina di anni fa. Poi si era dedicato negli anni dopo la scuola, alla gestione di pub e ristoranti anche nel Trevigiano, come allo “Shark” a Vittorio Veneto dove si era trasferito per lavoro. «Con immenso dolore e dispiacere abbiamo saputo della scomparsa di Paolo Mongiat –  la notizia ha commosso la comunità degli ex alunni chef di Aviano –. A 48 anni si è troppo giovani per dire addio alla vita e agli amici: da quanto appreso è mancato sabato, per un malore».

Per Yuri, Andrea, Francesca, Simone e tanti chef ex compagni di classe, i ricordi di scuola sono sempre vivi come i legami di amicizia e di lavoro. «Siamo rimasti in contatto – ha segnalato il gruppo – ed esprimiamo il cordoglio alla famiglia, in attesa di sapere dove e quando sarò celebrato l’ultimo saluto a Paolo. Era solare, spontaneo, allegro e un vero amico di scuola: indimenticabile».

La scuola nella Pedemontana è sempre un punto di riferimento, per gli ex allievi che dopo il diploma trovano lavoro anche nei grandi ristoranti e hotel nazionali e nelle capitali europee. «La carriera nella gestione d’impresa per la filiera della ristorazione è una delle possibilità. «Il lavoro c’è per tutti con un diploma nella scuola alberghiera Ial, altro che licei – dicono gli ex studenti –. Il nostro caro Paolo Mongiat è stato un piccolo imprenditore». 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto