Aviano e Comina, viaggio nella storia degli aeroporti

AVIANO. E’ stata inaugurata, nell’hangar 3 del comando aeroporto di Aviano, la mostra fotografica dedicata alla storia dei due aeroporti, Aviano e La Comina durante il primo conflitto mondiale.
L’inaugurazione è cominciata con il saluto e i ringraziamenti del comandante dell’aeroporto colonnello pilota Stefano Cianfrocca alle numerose autorità, ospiti presenti e soprattutto a chi ha realizzato l’esposizione.
Walter Raccanelli ha poi, con il suo intervento, spiegato il percorso fotografico soffermandosi sulle grandi gesta compiute dagli aviatori dell’aeroporto di Aviano e della Comina durante il primo conflitto mondiale.
Successivamente Roberto Sardo, comandante dell’aeroporto dal 2005 al 2008, ha presentato la “Missione su Lubiana” del 18 febbraio 1916, durante la quale il pilota, capitano Tullio Visconti, della quarta squadriglia di Aviano dopo una rocambolesca missione, venne abbattuto dalle forze nemiche.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del prefetto Maria Rosaria Laganà, del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, del vicesindaco di Aviano, Sandrino Della Puppa, del brigadiere generale Barre R. Seguin, comandante del 31° Fighter Wing, e del colonnello Stefano Cianfrocca.
Una buona parte delle immagini in mostra, provengono da archivi privati appartenenti a collezionisti e amici dell’aeroporto di Aviano. E’ quindi grazie anche alla loro passione, che il personale dell’aeroporto, ha potuto realizzare questo progetto.
Molto apprezzata è stata la presenza dei velivoli storici della “Jonathan Collection” di Giancarlo Zanardo, arrivati in volo nel primo mattino, da Nervesa della Battaglia (Treviso) e dei dipinti dell’artista Allan O’Mill, pilota-pittore di riferimento del nostro tempo per soggetti aeronautici e navali. Ad arricchire la mostra erano presenti quattro rievocatori storici giunti dalla Provincia di Treviso e diversi modellini d’epoca messi a disposizione dall’associazione “Asso di Picche” di Pordenone.
La mostra rimarrà aperta nella sala convegno unica del comando aeroporto Aviano fino al 2018. Potrà essere visitata dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 15.30, previa autorizzazione del comando aeroporto Aviano. I singoli visitatori (ieri fra i presenti anche Bobby Solo) saranno ammessi con preavviso di almeno 15 giorni, mentre i gruppi e le rappresentanze di associazioni d’Arma possono visitare la mostra nella giornata del giovedì alle 9.30, sempre previ accordi con il comando aeroporto tramite il numero 0434673202 o tramite l’indirizzo e-mail aeropaviano@aeronautica.difesa.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








