Avanza l’anticiclone africano Cerbero: sabato e domenica previsti picchi di oltre 35 gradi in Friuli Venezia Giulia

Sempre più caldo di giorno, le correnti africane si caricheranno di umidità rendendo il clima afoso, in altre zone d’Italia le colonnine di mercurio potrebbero toccare i 45 gradi: l’ondata di calore dovrebbe durare almeno 7 giorni

Picchi fino a 45 gradi con l'arrivo sull'Italia dell'anticiclone africano Cerbero
Picchi fino a 45 gradi con l'arrivo sull'Italia dell'anticiclone africano Cerbero

UDINE. Sarà davvero tosta la seconda ondata di calore di questa prima parte di estate e sarà l’anticiclone africano Cerbero a farla arrivare sull’Italia.

Prima del suo arrivo, però, ci saranno gli ultimi temporali, anche molto forti, sulle regioni settentrionali. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it avvisa che nella giornata odierna l’atmosfera sarà ancora instabile sulle regioni settentrionali a causa delle correnti instabili atlantiche pilotate da una semi permanente depressione attiva tra Islanda, Regno Unito e Scandinavia.

I temporali, già presenti, continueranno a formarsi non solo in montagna, ma anche in pianura fino a fine giornata. Nel frattempo l’anticiclone africano Cerbero inizierà a invadere la Sardegna con i primi 40°C sulle zone interne meridionali dell’Isola. Da venerdì 7 luglio Cerbero avanzerà ulteriormente verso il nostro Paese, così l’atmosfera tornerà stabile su tutte le regioni e il sole avrà modo di splendere quasi indisturbato in un cielo con poche nuvole.

In Friuli Venezia Giulia, in particolare, quella odierna sarà una giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione

con cieli sereni o poco nuvolosi anche al pomeriggio. Tra la sera e la notte si rinnoveranno condizioni di tempo asciutto
con ampie schiarite ovunque. Solo l’anticipo di un’impennata delle temperature che dovrebbe far registrare massime di 32 gradi sulla pianura friulana nella giornata di sabato 8 luglio mentre domenica 9 luglio, sempre in pianura, si potranno registrare picchi speriori ai 35 gradi

Per almeno sette giorni sull’Italia il sole sarà prevalente, ma occasionalmente sui confini alpini potranno scoppiare isolati temporali di calore, seppur di breve durata.

Ma protagoniste dei prossimi giorni saranno le temperature, massime e minime. L’anticiclone africano Cerbero trasporterà masse d’aria caldissima provenienti direttamente dal deserto del Sahara. Il bersaglio principale sarà la Sardegna dove, a partire dal weekend, i valori massimi di temperatura supereranno i 40°C (fino a 45°C) sulle zone interne, specie meridionali.

Farà caldissimo anche sul resto d’Italia: al Centro, per esempio, tra domenica e lunedì si raggiungeranno i 37-38°C a Firenze e a Roma, 37°C ma anche al Nord come a Milano, Padova, Bologna, Pavia, Ferrara e in Friuli Venezia Giulia, oltre 40°C anche in Sicilia. Caldo importante anche sul resto del Sud.

Se farà caldissimo di giorno, di notte sarà l’afa a far sudare gli italiani; infatti, le correnti africane, attraversando il mar Mediterraneo, si caricheranno di umidità rendendo il clima afoso. Questa è una situazione di disagio fisico da non sottovalutare, soprattutto per le persone fragili, come anziani e bambini.


L’anticiclone Cerbero potrebbe non durare così poco: infatti, quanto meno per tutta la prossima settimana continuerà a infiammare l’Italia, perdendo energia soltanto al Nord dove i valori termici, soprattutto da mercoledì 12 luglio, potrebbero calare di qualche grado.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto