Auto di lusso, società aveva nascosto al fisco quasi tre milioni

UDINE. La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto una società di diritto tedesco operante in Italia nel settore del noleggio auto di lusso a breve e lungo termine che per diversi anni avrebbe venduto 175 autovetture di alta gamma con la totale evasione delle imposte.
La società di fatto operava in una sede in provincia di Udine, dove aveva strutture operative e commerciali (uffici, autosalone, officina meccanica, deposito e autorimessa).
Le indagini, coordinate dalla Procura della repubblica, sono partite con diverse perquisizioni eseguite dai finanzieri in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige, con l'acquisizione di documentazione bancaria e le testimonianze di numerosi clienti sentiti in diverse regioni del Centro-nord Italia, e infine con una rogatoria internazionale in Germania, ricostruendo così il volume d'affari della società tedesca nel territorio italiano.
In particolare, è stato accertato che negli anni la società ha avuto un fatturato complessivo di 2,9 milioni di euro (2,6 di ricavi, e 251 mila di Iva), con conseguente denuncia del suo responsabile per il reato di omessa presentazione della dichiarazione fiscale.
Le vetture erano sostanzialmente sconosciute ai registri italiani, non essendo presenti né negli archivi della Motorizzazione né in quelli dell'Anagrafe tributaria.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto