Atti vandalici e ossa in cimitero a Paderno

UDINE. Brutta sorpresa per chi, recandosi al cimitero in occasione della festività di Ognissanti per visitare la tomba di un proprio caro, l’ha trovata in parte scoperchiata e con la lastra di marmo spezzata.
«Purtroppo, non è la prima volta che si verificano atti vandalici o furti nel cimitero di Paderno», segnala Anna Chiarandini di Autonomia responsabile, che era al camposanto e ha visto la pietra tombale danneggiata. «È stato un signore di Paderno ad avvertirmi e a mostrarmi la sepoltura danneggiata», commenta.
Un altro ritrovamento quantomeno singolare al cimitero di Paderno è stato quello di alcune ossa di discrete dimensioni spuntate lungo i vialetti.
«A un primo sguardo non sembrano appartenere ad animali ma si direbbero ossa umane – commenta la Chiarandini – comunque sia credo sia il caso di effettuare alcuni accertamenti per verificarne al più presto la natura» osserva.
Non è la prima volta che la struttura cimiteriale diventa oggetto di critiche da parte dei residenti. Uno dei problemi ricorrenti è quello dell’abbandono di rifiuti all’esterno: c’è chi non ha resistito alla tentazione di disfarsi di un vecchio materasso e ha finito per abbandonarlo quasi sul ciglio della strada, chi ha lasciato un bancale in mezzo all’erba.
Purtroppo è un problema che si ripresenta con una ciclicità sorprendente in quella zona e non è uno spettacolo piacevole per chi cerca di mantenere un po’ di decoro sulla tomba dei propri cari.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto