Arriva “4 di gusto”, cucina e tanto di più

Non è un’accademia di cucina. Ma neanche un circolo privato. E’ tanto di più, ma soprattutto “tanto di diverso”. La neonata associazione culturale “4 di gusto” strizza infatti l’occhio all’ondata di cuochi, piatti, cibi, vini e “mise en place” che stanno invadendo (da MasterChef in giù) i vari canali tv. Ma lo fa in modo personale, trasformando gli spettatori in attori. Qualsiasi età abbiano. Il tutto a due passi da Udine.
Un’avventura nata dall’idea di quattro amiche, appassionate tutte di cucina. Si tratta di Roberta Colle che si autodefinisce semplicemente “mamma”; Claudia Barbieri, architetto; Jasmin Mohamed Costantini Scala, nota food blogger e non solo; e Francesca Tonello, una delle anime della Tonello Arredamenti.
E proprio la Tonello Arredamenti a Basagliapenta è diventata la naturale sede dell’associazione, grazie alla disponibilità di una vasta cucina, oltre a una parte con tavoli e sedie.
«Abbiamo voluto creare un posto, fisico e ideale - spiega Roberta Colle - dove è possibile trovare ispirazione, conoscere, curiosare, cucinare, sperimentare e assaggiare. Il tutto all’insegna della buona cucina e dei buoni prodotti. Questo non significa però che seguiremo una linea esclusiva. Anzi il nostro obiettivo è di dare idee e suggerimenti a chi magari si trova ogni giorno, dopo il lavoro, a dover organizzare una cena in poco tempo con quanto acquistato nel supermercato sotto casa. Ma anche aiutare chi deve realizzare una cena per un’occasione particolare».
Ma le “4 di gusto” non sono e non vogliono essere un servizio di catering. Piuttosto delle consulenti. Il programma da qui a giugno comprende oltre 15 appuntamenti. Si inizia col “botto”, domenica 2 febbraio, con il super chef Daniele Persegani. Negli altri appuntamenti si parlerà di cucina senza glutine, cucina per bambini (e con i bambini), di orti sul balcone. E così via. “4 di gusto” è anche già su Facebook, con calendario completo dell’attività e contatti. (fe.ba.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto