Arena Alpe Adria Covid-free concerti estivi in sicurezza

Nicoletta Simoncello /LIGNANO
Il “Covid box”, che rappresenta il futuro degli eventi, a Lignano è già presente e permette di organizzare appuntamenti all’insegna del cinema, musica e teatro in piena sicurezza e a prova di coronavirus: l’Arena Alpe Adria è Covid-free. Promosso da Fvg Music Live, che nella città marittima firma il cartellone degli eventi “Nottinarena” in programma per l’estate – una quarantina di serate tra film sotto le stelle, spettacoli teatrali e grandi concerti –, e realizzato da Egm Security, il box campeggia all’ingresso della struttura e funge da spartiacque fra l’entrata e il cuore dell’arena, e cioè il palcoscenico con tutta la platea che, ridotta in termini di capienza, ospita al massimo 950 persone a fronte delle solite 2.500.
In ciascun varco d’accesso c’è un contapersone e tramite un percorso delimitato da transenne si entra nel “Covid box”: igienizzato costantemente da un vaporizzatore che nebulizza una sostanza sanificante, nel fabbricato – al quale si accede solo dopo l’igienizzazione delle mani – viene misurata la temperatura grazie a un termoscanner, il cui esito decreta l’effettivo via libera all’arena.
Grazie al sostegno del Comune di Lignano e di PromoTurismoFvg, la maggior parte degli eventi sono gratuiti e quelli a pagamento vantano un prezzo molto basso (20 euro al massimo).
Oggi, invece, la serata sarà dedicata al cinema: l’appuntamento è, alle 21.30, con “Gli anni più belli”, mentre lunedì si torna alla musica jazz, alle 21, con il trio Corsini, Colussi, Turchet. Dopo il concerto domenica all’alba (alle 5.30) di Dardust: “Lost in space”, sabato 8 agosto sarà, invece, la volta di Leo Gassmann, vincitore di Sanremo Giovani. Oltre agli ingressi contingentati – facilitati dalle hostess – e alle prenotazioni via app, che evitano assembramenti, l’elemento di novità dell’arena nell’estate 2020 è il servizio bar al tavolino. In platea, infatti, le sedute sono separate da tavolini che, oltre a garantire la corretta distanza fra gli spettatori, durante gli eventi permette di gustarsi pop-corn, patatine o, perché no, una cotoletta con una bibita ordinabili tramite Qr. Ebbene, con “Nottinarena”, come conferma Luca Tosolini di Fvg Music Live, a Lignano lo spettacolo continua. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto