Arcobaleno, due testimonial d’eccezione per il minibus
Tobia Vebdrametto e Andrea Colussi in Mongolia per “salutare” una bimba ospite. La raccolta di fondi per il pulmino

PORCIA. Due testimonial d’eccezione per la campagna “Ogni giorno ti accompagno”, lanciata dall’Arcobaleno onlus di Porcia per l’acquisto di un pulmino al servizio dei bimbi ospitati nella struttura di via delle Acacie. Si tratta dei viaggiatori pordenonesi Tobia Vendrametto e Andrea Colussi, che a bordo delle loro Fiat 127 hanno partecipato al Mongol Rally, la gara (non competitiva) solidale più celebre al mondo. I due hanno raggiunto la Mongolia dopo aver percorso 14 mila chilometri proprio con l’obiettivo di aiutare la onlus a raggiungere il traguardo dei 20 mila euro che occorreranno per procedere alla spesa. Vendrametto e Colussi, nella città di Ulan Bator, hanno fatto un incontro speciale, abbracciando la piccola Erdene, una bimba che tre anni fa era rimasta nella casa famiglia dell’Arcobaleno per le cure e la riabilitazione dopo l’applicazione e manutenzione di una protesi al braccio destro che la bambina (allora di 7 anni) aveva perso a causa di un errore medico.
Sono 24 i minori che frequentano l’Arcobaleno, 7 in forma residenziale e 17 in forma diurna. «Il pulmino a nove posti – dice suor Cecilia, responsabile dell’accoglienza alla casa famiglia gestita dalla onlus a Porcia – servirà per accompagnare i bambini a scuola e poi per consentire loro di praticare uno sport o un corso di musica, per portarli a fare una gita». Come ulteriore momento di sensibilizzazione alla causa, domenica 24 settembre sarà recuperata la tradizionale pedalata di beneficenza annullata a giugno causa maltempo. Invariato il programma dell’evento, che porterà i partecipanti alla scoperta dei parchi del territorio in un percorso di circa 20 chilometri che toccherà molte aree di verde pubblico: da quella del Seminario (dove ci sarà un punto di ristoro), a quella del Castello di Torre, dal San Valentino, al Cimolai, proseguendo per i laghetti di Roraigrande e il parco di villa Dolfin, per poi arrivare al “traguardo” nell’oratorio della parrocchia di Porcia dove ci sarà pastasciutta per tutti i partecipanti e l’intrattenimento del Mago Ravin.
La partenza è prevista dalla sede di via delle Acacie per le ore 10. Ci si potrà iscrivere direttamente in quell’occasione, via whatsapp (348 2696893) oppure al negozio Filofiore di via Marconi. «Con la cicloturistica e le donazioni di privati e aziende cerchiamo di raccogliere la quota necessaria a sostenere la spesa per il nuovo pulmino e mandare in pensione, dopo 16 anni, il vecchio furgone».
(m.pa.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video