Senza benzina e con il cellulare scarico: anziana si perde e viene ritrovata in un casolare
La 77enne, rimasta senza benzina e con il cellulare scarico, è stata individuata all’alba grazie a una maxi operazione di ricerca con droni, elicotteri e vigili del fuoco. Momenti di forte apprensione per la famiglia e per l’intera comunità

Stava rientrando a casa in auto dopo aver partecipato a una cena, quando si è persa. Dopo essersi fermata nell’area di un casolare in una zona isolata di Morsano al Tagliamento, tenendo la macchina accesa per scaldarsi, è rimasta senza benzina mentre il telefono le si stava scaricando: verso le 3 di ieri, ha chiamato suo figlio per chiedere aiuto. Ha potuto fornire solo poche informazioni prima che il cellulare le si spegnesse.
È scattata, così, un’articolata operazione di ricerca che si è conclusa positivamente poco prima delle 8, quando la donna è stata ritrovata, infreddolita ma in buone condizioni, all’esterno del casolare, in una zona isolata di Mussons.
Protagonista, suo malgrado, della vicenda, una 77enne residente a Villanova-Malafesta di San Michele al Tagliamento. A ritrovarla sono stati i vigili del fuoco. Coperta con un telo termico, l’anziana è stata fatta salire su un mezzo di soccorso riscaldato e quindi affidata al personale sanitario per accertamenti.
Come detto, le ricerche sono state complesse. La sala operativa dei vigili del fuoco di Pordenone, che ha coordinato l’operazione, ha avviato l’attività coinvolgendo le squadre dei distaccamenti di San Vito al Tagliamento, Codroipo e Portogruaro oltre a personale della protezione civile e all’elicottero sanitario, richiesto attraverso la Sores.
Si è rivelata fondamentale anche l’attivazione del nucleo regionale Sapr (Sistema aereomobili a pilotaggio remoto) dei vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia e la richiesta di sorvolo da parte dell’elicottero del reparto volo vigili del fuoco di Venezia. Grazie al coordinamento con l’operatore telefonico della donna, è stato possibile individuare una zona compatibile con l’ultima posizione del cellulare.
I vigili del fuoco hanno quindi localizzato la macchina, per l’appunto, in una strada bianca isolata a Mussons, dove la donna è stata trovata infreddolita all’interno del veicolo. All’attività hanno partecipato anche i carabinieri.
Informata dell’accaduto, il sindaco Elena Maiolla ha seguito le operazioni di ricerca, per poi comunicare, attraverso il suo profilo Facebook, il ritrovamento dell’anziana.
«Signora trovata viva», ha scritto sul social Maiolla, rassicurando i cittadini che si erano preoccupati nel vedere un così consistente dispiegamento di mezzi nel territorio comunale.
Sono state ore di apprensione, insomma, per la donna e la sua famiglia, oltre che per la comunità di Morsano al Tagliamento.
La positiva conclusione dell’operazione di ricerca, conseguentemente, è stata accolta con gioia anche dai cittadini che si erano preoccupati per le sorti dell’anziana, ritrovata dopo una notte trascorsa in auto, a temperature molto basse, in una zona isolata del comune morsanese.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








