Andrea Schifano balla al concerto di Bocelli

SAN VITO. Sarà un’altra esibizione da ricordare, quella di stasera, per il sanvitese Andrea Schifano, 22 anni, primo ballerino del teatro nazionale di Zagabria: salirà sul palco dell’arena della capitale croata durante il concerto di Andrea Bocelli. Con lui, l’etoile Edina Planic, molto famosa in Croazia. Balleranno in occasione di due dei brani della scaletta del cantante italiano, con coreografie create da loro stessi. È ulteriore motivo di orgoglio ed emozione per i genitori e i compaesani l’esibizione di Andrea con uno dei più famosi interpreti nazionali. Ma il ballerino sanvitese, nella città che l’ha adottato, è ormai abituato a essere al centro dell’attenzione. Continua a collezionare riconoscimenti e si esibisce ai massimi livelli al teatro nazionale, dov’è approdato nel maggio 2014.
La passione per la danza di Schifano è nata in tenera età, quando a casa ballava in salotto. Poi i primi passi alla scuola di danza sanvitese Isadora, diretta da Manuela Del Piero, e al Balletto di Castelfranco Veneto e, tra premi e borse di studio, approdò anche alla scuola del Boston Ballet: volò negli Usa a 16 anni. Dopo alcune audizioni al rientro in Italia, l’accasamento a Zagabria, dove l’hanno applaudito anche capi di Stato e reali. Un’attività che Schifano continua a portare avanti con passione e totale dedizione, tra lunghe prove quotidiane in teatro.
Un anno fa, con la collega ballerina Cristiana Rotolo, era stato pure tra i protagonisti di un servizio del magazine di Rai 1 dedicato alla moda, “Top, tutto quanto fa tendenza”, in una puntata dedicata a Zagabria.(a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto