Anche l’étoile Anbeta sul palco per aiutare la Croce rossa udinese

Toromani stasera al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per il 35º Gala internazionale. Dodici artisti si esibiranno per raccogliere fondi

UDINE. Sulle punte per aiutare la Croce rossa a raccogliere fondi a favore dei bambini bisognosi e delle mamme in difficoltà.

Sono una dozzina gli artisti provenienti da sette compagnie internazionali di primo piano che stasera alle 20.45 al Teatro Giovanni da Udine si esibiranno gratuitamente in occasione della 35ª edizione del Gala internazionale di danza che l’Associazione danza e balletto promuove a Udine per la direzione artistica di Elisabetta Ceron.

Un’iniziativa destinata a raccogliere fondi che saranno devoluti al Comitato provinciale della Croce rossa per finanziarne l’attività. Fra loro un’étoile di primo piano come Anbeta Toromani che tornerà a Udine per la terza volta e danzerà assieme al suo compagno nella vita come nella danza Alessandro Macario(già Teatro dell’Opera di Tirana e Teatro San Carlo di Napoli).

Amata da un pubblico di giovani che l’ha scoperta attraverso la trasmissione “Amici” e dotata di una grazia che le è valsa il soprannome “il cigno” della danza, Anbeta è stata invitata da Elisabetta Ceron a intervenire a una speciale edizione della manifestazione.

«Tornerò al Gala di Udine ogni volta che mi sarà possibile» aveva promesso Anbeta. E così sarà visto che, incastrando la tappa al Giovanni da Udine fra gli impegni televisivi e quelli teatrali, arriverà a Udine all’ultimo momento e si esibirà con Macario in un estratto da Coppelia di Amodio.

Tante le esibizioni che si succederanno sul palco davanti a un teatro che si preannuncia gremito e che potrà contare anche sulla presenza di Anna Maria Colombani vice presidente nazionale della Cri.

Fra le proposte dell’edizione 2015 la Ballade Pas de deux di Yannick Boquin, Esmeralda di Ben Stevenson, Lo Schiaccianoci di Aaron Watkin, Liebestod di Filipe Portugal (giovane e talentuoso coreografo del Ballet Zürich), Experiencing the Divine di Ricardo Amarante, Static time di Nacho Duato e un’attesa creazione per il gala firmata da Craig Davidson (Dresden Semperoper ballet).

«Questo appuntamento – constata orgogliosa Elisabetta Ceron è entrato nel novero delle manifestazioni più qualificate del Friuli Venezia Giulia in quanto occasione per vedere artisti di fama e talenti emergenti, protagonisti di brani inediti, riallestimenti o creazioni ad hoc, dal classico al contemporaneo d’avanguardia, l’unico in cui gli artisti si sono esibiti sempre gratuitamente».

A completare il cast dell’edizione 2015 artisti dal Greek National opera ballet, Maria Kousouni e Vaggelis Bikos, dal Ballett Zürich, Giulia Tonelli e Cristian Alex Assis, dal Royal ballet Flanders, Maria Seletskaja e David Jonathan, dal Dresden Semperoper ballett, Alice Mariani e Jan Casier, dallo Staatsballett Berlin, Arman Grigoryan e Arshak Ghalumyan.

L’apertura della serata – espressamente dedicata ai princìpi fondanti della Croce rossa – vedrà interagire gli studenti del Konservatorium Wien Privatuniversität diretto da Nikolaus Selimov e il Gruppo stabile udinese, coordinato dal coreografo Massimo Gerardi, direttore di subsTANZ Dresden/Köln. www.vivaticket.it www.teatroudine.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto