Altare ligneo, restauro quasi finito

A breve il ritorno in chiesa a Plasencis. Ma serve un contributo
MERETO DI TOMBA. I lavori di restauro conservativo ed estetico dell’altare ligneo proveniente dalla chiesa parrocchiale di San Leonardo a Plasencis saranno ultimati a breve nella bottega d’arte di Roberto Milan a Udine. L’intervento, che ha avuto il nullaosta della Curia arcivescovile e l’autorizzazione dalla Soprintendenza, riguarda un prezioso altare ligneo datato 1631, caro ai residenti.


Lo stato molto precario dell’opera, conseguente ad attacchi di insetti xilofagi, muffe e funghi, nonché a un precedente intervento non idoneo di restauro, effettuato agli inizi del Novecento, ha richiesto l’urgenza dell’intervento.


A fronte di un costo stimato dell’intervento di 26 mila euro, la Fondazione Friuli - Ex Fondazione Crup ha già assegnato un contributo di 15.900 euro, che saranno liquidati a lavori ultimati.


Per la copertura dell’intero costo si confida nell’interessamento delle attività imprenditoriali presenti sul territorio, alle quali è stato chiesto un contributo. La bottega d’arte di Roberto Milan prevede, alla scadenza concordata, di riuscire a completare il proprio lavoro per poter restituire alla comunità parrocchiale di Plasencis l’opera in tutto il suo rinato splendore.
(m.c.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto