All’Emisfero si ridimensiona, nascono due nuovi market

PORDENONE. Al supermercato del centro commerciale Emisfero di Fiume Veneto, in cui trova impiego un centinaio di addetti, sono in corso lavori per la restrizione della piattaforma di vendita e intanto lungo la Pontebbana è prevista l'apertura di due nuovi market, di cui uno affiliato Eurospin.
«In seguito alla riduzione degli spazi, sarà messa mano anche al personale, con eventuali ridimensionamenti dell’organico?»: è l’interrogativo che la sindacalista Daniela Duz (Cgil) ha posto ai vertici aziendali. «Non necessariamente», hanno risposto questi ultimi.
Un riscontro che non è suonato come una rassicurazione. Da qui le preoccupazioni di Duz, nonché dei lavoratori, considerato anche il panorama del commercio della provincia, che non lascia spazio all’ottimismo.
«C’è un potenziale rischio: il punto di domanda sulla piattaforma, per ora, rimane – ha commentato la sindacalista –. La questione, comunque, sarà al centro di un confronto coi vertici di Unicomm, a settembre, che non abbiamo però ancora calendarizzato».
Ma se da una parte si punta a ridimensionare la superficie di vendita, dall’altra si inaugurano nuovi supermercati, come nel caso delle imminenti aperture lungo la Pontebbana. D’altronde, il sistema lo consente.
«E’ il sistema che mette in crisi il sistema – ha commentato Mauro Agricola (Uil) –. Il libero mercato permette questo, ossia il proliferare di strutture analoghe, la cui coesistenza sul mercato diventa impossibile. La grande distribuzione sta attraversando un momento di forte difficoltà. In regione ci sono superfici di vendita smisurate e soprattutto sproporzionate rispetto al numero di abitanti».
Un fenomeno, quello del ridimensionamento degli spazi di vendita, che, come ha osservato Adriano Giacomazzi (Cisl), «ha messo in atto tutta la grande distribuzione».(g.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto