Al San Giorgio oggi l’addio a Marco Pirina

E’ rimbalzato anche su internet e su diversi forum vicini alla destra il cordoglio per la morte dello storico delle foibe Marco Pirina, grande appassionato di ricerca e di politica. In città era...

E’ rimbalzato anche su internet e su diversi forum vicini alla destra il cordoglio per la morte dello storico delle foibe Marco Pirina, grande appassionato di ricerca e di politica. In città era stato consigliere comunale.

Pirina, scomparso prematuramente lunedì scorso, per un infarto che l’ha colpito nella sua casa di Dobbiaco dove si trovava per scrivere un nuovo libro, sarà salutato oggi dalla comunità pordenonese.

I funerali saranno celebrati alle 16.30 nella chiesa arcipretale di San Giorgio, dove la salma arriverà dal cimitero di Roraigrande.

Pirina, 67 anni, lascia la moglie Annamaria D’Antonio – l’ultima a vederlo vivo prima del malore fatale – nonché preziosa collaboratrice con cui condivideva la passione per la storia e lo studio. Con la compagna di una vita Pirina aveva fondato anche il centro di ricerca Silentes Loquimur di Pordenone.

Dopo i funerali la bara dello storico sarà trasferira in provincia di Treviso per la cremazione della salma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto