Aereo si schianta in giardino, due feriti

A Cordenons dopo il decollo dalla Comina. Miracolati l’ex direttore della cassa edile Silvano Carnera e il figlio Andrea.

CORDENONS. Incidente aereo e dramma sfiorato a Cordenons. Intorno alle 10.30 un velivolo decollato poco prima dall’aerocampo della Comina è precipitato durante un atterraggio d’emergenza nel giardino di una casa in via Bellasio 54. A bordo del velivolo c’erano Silvano Carnera, 64 anni, ex direttore della Cassa edile, e il figlio Andrea, 34 anni, entrambi di Pordenone, residenti in via Dante.

Alla guida del Pioneer 200 c’era Silvano. L’aereo stava viaggiando da sud-est quando, probabilmente per un guasto al motore, ha cominciato a perdere quota. La zona di via Bellasio, sebbene abitata, presenta campi e aree verdi: forse è proprio su una di queste che il pilota ha cercato di atterrare. Evitando i fili dell’alta tensione, è andato a schiantarsi nel giardino di casa Taschetto, prima urtando con un’ala sul palo della luce, quindi piombando a terra, centrando il muro di cinta e la recinzione che divide la casa dal giardino dei vicini di casa Cigagna.

L’impatto è stato molto violento e il velivolo si è accartocciato su se stesso. I due passeggeri sono sempre rimasti coscienti e sono riusciti a uscire dall’abitacolo da soli. Poco dopo si sono udite le sirene del 118, dei carabinieri di Pordenone, coordinati dal comandante Di Ciano, di Cordenons, alla guida del maresciallo Salzano, e dei vigili del fuoco. I feriti hanno riportato politraumi causati dalla caduta. Nello specifico Andrea Carnera ha avuto lesioni alla caviglia, il padre Silvano al bacino. Immediato per entrambi il ricovero all’ospedale cittadino. Subito avviate le indagini dei carabinieri, che prima di formulare ipotesi di reato sentiranno i testimoni e i feriti. Ci vorrà anche una perizia sull’aereo. A indagare saranno la magistratura e l’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto